Riabilitazione del Convento di Santa Clara: un Centro di Formazione per Cuba e i Caraibi
Si è concluso il progetto di riabilitazione dell’antico convento di Santa Clara nel cuore de L’Avana Vecchia, con l’intento di rilanciarlo come Centro di formazione per arti e mestieri del restauro per Cuba e i Caraibi, riporta Attuale.
Alla cerimonia di chiusura, tenutasi nell’Aula Magna restaurata del Colegio, sono stati consegnati i diplomi del corso sul restauro e la riabilitazione di edifici storici, arricchito dall’uso di nuove tecnologie e un’introduzione alle economie creative. La formazione, organizzata dall’Organizzazione Internazionale italo-latinoamericana (IILA), è stata impartita da professori del Politecnico di Torino e della Università degli Studi della Sapienza, nelle aule recentemente ristrutturate.
“Oggi chiudiamo il progetto del Colegio Santa Clara, ma la collaborazione con IILA e OHCH continua,” ha dichiarato Antonio Festa, direttore della Sede AICS L’Avana. “Entrambe le iniziative, quella conclusa e quella appena iniziata, offrono un’idea del rapporto di stretta cooperazione tra Italia e Cuba nel campo della gestione integrata del patrimonio, con approcci orientati alla sostenibilità e allo sviluppo locale,” ha aggiunto. “La valorizzazione dei beni patrimoniali, la promozione delle economie creative e il contributo allo sviluppo delle capacità locali di gestione e pianificazione territoriale sono valori che la cooperazione italiana sostiene e continuerà a sostenere.”
Fondato nel XVII secolo, il convento di Santa Clara è uno degli edifici coloniali più significativi di Cuba. Inizialmente utilizzato per la restaurazione e conservazione, fu poi trasformato nel Ministero dei Lavori Pubblici negli anni ’90. Quando l’OHCH ne prese possesso nel 2012, l’edificio versava in condizioni critiche. Il restauro ha avuto un’attenzione particolare ai dettagli, riportando i colori originali delle pitture murali. Il nuovo Colegio Santa Clara ha ufficialmente riaperto ad aprile 2025 dopo un lungo e meticoloso restauro del primo chiostro, diventando così un centro di formazione specializzato nel restauro e nella conservazione del patrimonio per Cuba e i Caraibi. L’Italia ha supportato l’OHCH fin dall’inizio del progetto.
Mah, il restauro di quel convento è una bellissima notizia! Cuba ha davvero bisogno di più centri di formazione così. Speriamo che contribuisca a preservare la cultura e la storia, proprio come fanno in Italia. A volte mi chiedo, però, se davvero ci sia la volontà di seguire progetti simili qui…