Iniziate le operazioni di demolizione della Vela Rossa a Scampia, Napoli

20.10.2025 12:35
Iniziate le operazioni di demolizione della Vela Rossa a Scampia, Napoli

Inizio della Demolizione della Vela Rossa a Scampia

A Scampia, nella periferia nord di Napoli, sono cominciate le operazioni di demolizione della Vela Rossa, uno dei sette grandi edifici popolari costruiti tra gli anni Sessanta e Settanta, abitati per decenni in condizioni di grave degrado, riporta Attuale.

I lavori iniziali comprendono la rimozione dei materiali interni e dei detriti, mentre l’intervento delle ruspe per la demolizione definitiva è previsto nelle prossime settimane. Questa azione fa parte del più ampio progetto di rigenerazione urbana “ReStart Scampia”: a gennaio, tutte le 408 famiglie, circa duemila persone, avevano lasciato le loro abitazioni, lasciando le vele in stato di abbandono. Già abbattuta la Vela Gialla, la Vela Azzurra sarà riqualificata per diventare un centro di innovazione tecnologica.

Il progetto di trasformazione dell’area di Scampia è sviluppato in collaborazione con gli abitanti del quartiere e prevede la costruzione di 433 nuovi appartamenti energeticamente autosufficienti, destinati ai precedenti inquilini e a famiglie vulnerabili. Oltre ai nuovi alloggi, il piano ReStart Scampia del comune include la creazione di una scuola, un centro civico e un boschetto. Gli spazi aperti saranno destinate ad attività sociali e ricreative, come parchi giochi, campi sportivi, una fattoria didattica e un mercato locale.

1 Comments

  1. Che dire, finalmente una speranza per Scampia… ma ci vorrà tempo per vedere i veri cambiamenti. Spero solo che non diventi l’ennesimo progetto abbandonato, come tanti altri in Italia. La gente ha bisogno di un futuro migliore, non di promesse vuote!!!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere