Inizio dei lavori di demolizione della facciata dell’ala est della Casa Bianca
Lunedì sono iniziati i lavori di demolizione della facciata dell’ala orientale della Casa Bianca a Washington, sede della presidenza degli Stati Uniti. Un bulldozer ha abbattuto parte dell’edificio, in preparazione per la costruzione di una nuova sala da ricevimenti voluta da Donald Trump, il cui progetto è il più significativo dai tempi delle modifiche apportate da Harry Truman nel 1951 all’ala ovest. L’informazione è riportata da Attuale.
La nuova sala da ricevimenti occuperà oltre 8.300 metri quadrati e avrà una capacità ottimale di 650 posti a sedere, sebbene Trump abbia menzionato una potenziale capienza di 999 persone. La sala attualmente più grande della Casa Bianca, la East Room, può ospitare solo 200 persone.
L’ala est della Casa Bianca è l’area normalmente occupata dalla first lady e dal suo staff. Secondo fonti del New York Times, Melania Trump e il suo team avrebbero iniziato a svuotare parte degli uffici e a trasferirsi in altre aree della Casa Bianca nei giorni precedenti l’avvio dei lavori.
Trump aveva annunciato il progetto a luglio, affermando che non sarebbe stata necessaria la demolizione di parti dell’edificio. Tuttavia, il Washington Post ha pubblicato fotografie delle demolizioni, presumibilmente scattate dall’edificio di fronte, quello del dipartimento del Tesoro. Successivamente, è stata emessa una circolare interna che vietava ai dipendenti del dipartimento di condividere immagini dei lavori in corso.
Le spese per il progetto, inizialmente stimate in 200 milioni di dollari, sono ora salite a 250 milioni. L’amministrazione ha dichiarato che i costi saranno coperti da donazioni provenienti da importanti aziende, tra cui Apple, Amazon, Lockheed Martin e Coinbase.
La nuova sala si aggiunge a una serie di trasformazioni effettuate da Trump all’interno della Casa Bianca. Tra queste, si annoverano gli interventi nello Studio Ovale e nella Cabinet Room, che ora presentano decorazioni dorate, e il restyling del Rose Garden, attrezzato con nuovi arredi. Inoltre, Trump ha recentemente proposto la costruzione di un Arco di Trionfo di fronte al Lincoln Memorial, che si trova sull’altra sponda del fiume Potomac, a pochi isolati dalla Casa Bianca.