La Lega presenta in Senato la controversia sulla macchina miracolosa di Ettore Majorana, criticata dal Cicap

21.10.2025 16:45
La Lega presenta in Senato la controversia sulla macchina miracolosa di Ettore Majorana, criticata dal Cicap

Un gruppo di appassionati, tra cui cospirazionisti, si ritroverà in Senato il 22 ottobre per discutere di una macchina considerata mitica, attribuita al fisico Ettore Majorana, scomparso nel 1938. L’evento, promosso dal vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, avrà come tema principale la presunta capacità della macchina di produrre energia illimitata e di “tramutare la gommapiuma in oro”, riporta Attuale.

La locandina annuncia “Majorana-Pellizza, è tempo di agire” e invita alla partecipazione di testimoni collegati a quest’episodio controverso. Proprio attorno alla figura di Majorana, che si dice abbia misteriosamente continuato le sue ricerche in Sicilia, si è creata una fitta rete di speculazioni e complotti. Il valore scientifico di simili affermazioni è sotto il mirino del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), un’organizzazione fondata da Piero Angela dedicata a esplorare i misteri apparentemente paranormali attraverso un approccio scientifico.

La teoria della macchina prodigiosa

Vent’anni dopo la scomparsa di Majorana, l’imprenditore Rolando Pelizza affermò di averlo incontrato in un monastero nell’Italia meridionale. Durante questo incontro, Majorana, secondo quanto riportato, avrebbe sviluppato un progetto per una macchina capace di annichilire la materia, generare energia infinita, trasformare la gommapiuma in oro e persino ringiovanire le persone grazie a una nuova fisica, ben distante da quella conosciuta. Tuttavia, Pelizza non ha mai fornito evidenze dell’esistenza della macchina né ha dimostrato di aver realmente incontrato Majorana.

Il Cicap contro l’evento: «Solo una suggestione. La politica pensi al Paese»

Il presidente del Cicap, Lorenzo Montali, si è espresso criticamente riguardo all’evento: «Il compito della politica è quello di orientare le scelte fondamentali del Paese. Ma il parlamento non è il luogo in cui si decide il valore delle prove scientifiche». Montali ha aggiunto che eventi unilaterali come questo rischiano di conferire una credibilità ingiustificata a affermazioni non supportate da prove adeguate. Il Cicap ha anche pubblicato un estratto dal libro del giovane fisico Lorenzo Paletti, il quale sottolinea che «Rolando Pelizza non ha mai prodotto prove verificabili e riproducibili né del suo rapporto con Ettore Majorana né dell’efficacia della cosiddetta “Macchina”. Chi sostiene effetti tanto straordinari deve fornire evidenze altrettanto straordinarie, accessibili a tutti. Finché ciò non avverrà, la “Macchina di Majorana” rimane una suggestione, non un fatto scientifico».

1 Comments

  1. Certo, un evento del genere in Senato è a dir poco incredibile. Ma che cosa ci facciamo con una “macchina” per trasformare gommapiuma in oro? Siamo davvero così a corto di argomenti che dobbiamo dare voce a queste fantasie? Fa quasi ridere, però… che tristezza per la nostra politica!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere