Borrelli respinge le scuse di De Crescenzo: «È lei a dover chiedere perdono a Napoli»

29.10.2025 20:35
Borrelli respinge le scuse di De Crescenzo: «È lei a dover chiedere perdono a Napoli»

Francesco Borrelli risponde alle accuse di Rita De Crescenzo

L’esponente di Alleanza Verdi e Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha rilasciato dichiarazioni incisive sul caso della tiktoker napoletana Rita De Crescenzo, accusandola di aver danneggiato l’immagine di Napoli e di averlo minacciato. In una intervista a Open, Borrelli ha ribadito la sua posizione sostenendo che «è lei che dovrebbe chiedere scusa, e non solo a me. Deve scusarsi con la città, con il nostro territorio, con la nostra storia e con la nostra presenza culturale nel mondo. Il danno che sta provocando De Crescenzo a Napoli richiederà generazioni per essere riparato», riporta Attuale.

La prima denuncia nel 2019

Borrelli ha denunciato una serie di gravi irregolarità compiute da De Crescenzo dal 2019, evidenziando come questi episodi abbiano dato origine a una campagna d’odio sui social. Assieme a suo figlio Rosario Bianco, 26 anni, la tiktoker è accusata di avere ostacolato le sue denunce, offendendo la dignità e la reputazione del parlamentare, che ora vive sotto scorta. Entrambi sono ora sotto inchiesta per diffamazione e minacce, e dovranno presentarsi in tribunale il 3 febbraio 2026 per l’udienza preliminare.

«L’ho denunciata una ventina di volte»

Borrelli ha rivelato di aver denunciato De Crescenzo circa venti volte, citando diversi episodi di minacce e occupazioni abusive, tra cui il blocco della viabilità a Mergellina per girare un video. «Una volta ha organizzato una festa con fuochi d’artificio che sono finiti dentro l’abitazione di un residente. Anche in quel caso l’ho denunciata», ha affermato. Il deputato ha espresso il suo disinteresse a confrontarsi direttamente con la tiktoker, sottolineando che è lei a cercarlo.

«Ha inseguito mia madre sotto casa»

Borrelli ha anche descritto un episodio preoccupante in cui De Crescenzo ha seguito sua madre: «L’ha ripresa mentre camminava e le ha chiesto: “È la mamma di Borrelli? Perché non parla con suo figlio?”. Ho dovuto fare denuncia. È un personaggio ignobile».

I messaggi a sostegno della tiktoker dopo la puntata

Dopo l’intervista a De Crescenzo, Borrelli ha ricevuto numerosi messaggi di sostegno per la tiktoker dai suoi follower, che esprimevano frasi come: «Lasciala stare, questo è ciò che noi vogliamo». Il deputato ha osservato: «La dignità di De Crescenzo è persino legittimata da certe trasmissioni di prima serata».

«Vado avanti ancora più determinato»

Nonostante le pressioni, Borrelli ha dichiarato di essere risoluto a non indietreggiare. De Crescenzo, durante l’intervista, ha suggerito di mettere da parte le polemiche per il bene di tutti, in particolare dei suoi figli, ma Borrelli ha risposto: «Non mi adeguerò mai. Andrò avanti ancora più determinato. L’unica stretta di mano che potrà fare sarà con il giudice, se riuscirò a ottenere la condanna sua, di suo figlio e dell’intera cricca».

1 Comments

  1. Ma dai, questa situazione è surreale! Non posso credere che una tiktoker arrivi a minacciare un parlamentare. Napoli ha già abbastanza problemi senza aggiungere queste stupidaggini. Borrelli ha ragione, certe azioni danneggiano l’immagine della città! E poi, inseguire la madre di qualcuno? È una cosa indecente!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere