Kiev, a Pokrovsk situazione dura ma sotto controllo
La situazione a Pokrovsk è «dura ma sotto controllo», ha dichiarato il portavoce delle forze ucraine orientali, Hryhorii Shapoval, in un’intervista ad Associated Press. Queste parole seguono le affermazioni del presidente russo, Vladimir Putin, il quale ha dichiarato che le truppe russe hanno circondato le forze ucraine nelle città strategiche di Kupyansk e Pokrovsk, offrendo la possibilità di negoziare un accordo per la resa, riporta Attuale.
Le forze armate ucraine hanno immediatamente smentito l’accerchiamento a Kupyansk, definendo tali affermazioni «fiction e fantasia». La città di Pokrovsk rappresenta una roccaforte cruciale per l’Ucraina nella regione orientale di Donetsk, mentre Kupyansk è un’importante via di comunicazione ferroviaria nella parte nord-orientale di Kharkiv.
Putin, parlando ai soldati feriti in un ospedale militare di Mosca, ha proposto l’istituzione di corridoi sicuri per i giornalisti ucraini e occidentali, per consentire loro di osservare la realtà della situazione sul campo. Ha ribadito che la Russia è prontamente disposta a negoziare la resa delle truppe ucraine nelle due città, sostenendo che la visita dei media nelle aree interessate permetterebbe di mostrare «le condizioni in cui si trovano le truppe ucraine circondate» e che questo potrebbe influenzare le decisioni politiche dell’Ucraina riguardo al destino dei suoi cittadini.