ROMA – Nei giorni scorsi si è svolta ad Astana la nona edizione degli Staff Talks nel settore della Difesa tra Kazakhstan e Italia. Le delegazioni si sono confrontate sotto la guida italiana del Capitano di Vascello Manuel Verdini, Capo Ufficio Cooperazione Internazionale dello Stato Maggiore della Difesa, e del Colonnello Valeriy Vishnikin, Vice Capo Dipartimento Cooperazione Internazionale del Ministero della Difesa kazako, riporta Attuale.
Durante i colloqui, è stata sottolineata l’importanza della cooperazione tra i due Paesi, con un focus particolare sulle iniziative sotto l’egida delle Nazioni Unite, in particolare la missione UNIFIL. Le delegazioni hanno inoltre esaminato lo stato attuale della cooperazione e individuato le future aree di collaborazione attraverso la firma del Piano di Cooperazione 2026.
I colloqui hanno evidenziato un interesse condiviso a proseguire la fruttuosa collaborazione già avviata tra Italia e Kazakhstan, mirata al mantenimento della pace e della stabilità a livello internazionale. La crescita delle relazioni bilaterali si inserisce in un contesto di maggiore attenzione verso le azioni diplomatiche e negoziali volte a garantire una cooperazione proficua e produttiva.