UNICEF Italia e I Sud del Mondo ETS firmano un Protocollo di Intesa per i diritti dell’infanzia
ROMA – L’UNICEF Italia e l’Associazione I Sud del Mondo ETS hanno recentemente siglato un Protocollo di Intesa della durata di due anni, finalizzato a promuovere e realizzare interventi a favore di bambine, bambini e adolescenti, in particolare nelle aree economicamente più svantaggiate. La cerimonia di firma si è svolta a Roma, alla presenza del Presidente dell’UNICEF Italia, Nicola Graziano, e del Presidente dell’Associazione I Sud del Mondo, Pompeo Torchia. “Il nostro impegno come UNICEF è quello di aiutare tutti i bambini, sia coloro che vivono in contesti di guerre e in emergenza, sia quelli che vivono nei paesi ad alto e medio reddito, come in Italia”, ha sottolineato Graziano, riporta Attuale.
Il Protocollo intende affrontare le difficoltà vissute da minori in contesti socialmente e economicamente svantaggiati, ponendo particolare attenzione alle esigenze di assistenza e protezione dei diritti. Graziano ha aggiunto che l’obiettivo è creare reti di collaborazione per raggiungere il maggior numero possibile di minori e garantire loro diritti fondamentali. Pompei Torchia ha dichiarato che la sigla del protocollo rappresenta una responsabilità significativa per l’Associazione I Sud del Mondo, che si impegna a collaborare con l’UNICEF per migliorare la vita dei bambini nelle aree disagiate.
Il responsabile scientifico de I Sud del Mondo ETS, Giuseppe Galati, ha indicato che il protocollo permetterà di sviluppare iniziative volte a promuovere i diritti dell’infanzia, in particolare riguardo all’istruzione e alla salute, evidenziando la necessità di proteggere i minorenni da abusi e violenze. Galati ha enfatizzato che un approccio collaborativo tra enti, istituzioni e organismi è fondamentale per ottenere risultati concreti nella salvaguardia dei diritti dei bambini.
Il Protocollo prevede l’attuazione di studi sui temi legati ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con l’organizzazione di eventi formativi, seminari e workshop. Inoltre, sarà promossa la sensibilizzazione e il coinvolgimento di bambine, bambini e adolescenti in decisioni che li riguardano, nel rispetto del loro diritto alla partecipazione. In questo modo, UNICEF e l’Associazione I Sud del Mondo si pongono l’obiettivo di creare un contesto favorevole per i diritti dei più giovani e garantire loro un ambiente di crescita sano e protetto.
Ma dai, è incredibile come ci sia finalmente un impegno serio per i diritti dei bambini! In un’epoca in cui si parla così tanto di guerre e crisi economiche, speriamo che questo protocollo porti davvero a dei cambiamenti concreti. È ora che tutte le bambine e i bambini, specie quelli in difficoltà, abbiano un futuro dignitoso e sicuro. Non si possono lasciare indietro le nuove generazioni!