Proposta di legge per semplificare gli sfratti per inquilini morosi da due mesi in discussione al Senato

03.11.2025 06:05
Proposta di legge per semplificare gli sfratti per inquilini morosi da due mesi in discussione al Senato

Italia: proposta di legge per velocizzare gli sfratti

Una nuova proposta di legge mira a semplificare le procedure di sfratto per gli inquilini morosi, che non hanno pagato l’affitto per oltre due mesi consecutivi. Presentata da Paolo Marcheschi di Fratelli d’Italia, la legge è stata depositata al Senato e comprende cinque articoli. L’intento è quello di ridurre i contenziosi civili attraverso l’introduzione di una procedura amministrativa speciale, che consente l’intervento dell’ufficiale giudiziario al posto della tradizionale procedura prevista dal codice di procedura civile. Sarà istituita un’Autorità per l’esecuzione degli sfratti, sotto il ministero della Giustizia, per gestire questi procedimenti, riporta Attuale.

La proposta stabilisce che, a seguito della mancata corresponsione di due mensilità consecutive e della segnalazione da parte del proprietario, l’inquilino avrà 15 giorni di tempo per saldare il debito. In assenza di pagamento, il proprietario potrà richiedere l’intervento dell’Autorità, che dovrà pronunciarsi sul rilascio dell’immobile entro sette giorni dalla richiesta. Lo sfratto dovrà essere eseguito entro 30 giorni dall’emissione del provvedimento, con un massimo di proroga fissato a 90 giorni.

La proposta ha suscitato forti opposizioni. L’Unione degli inquilini ha dichiarato di essere «pronta alla mobilitazione», mentre Ilaria Salis, eurodeputata di Avs, ha criticato la norma, affermando che «colpirà i più deboli» e invitando a fermare il governo, definendo la situazione una «deriva pericolosa».

Da non perdere