Gli Stati Uniti annunciano il boicottaggio del G20 in Sudafrica per violazioni dei diritti umani

08.11.2025 00:25
Gli Stati Uniti annunciano il boicottaggio del G20 in Sudafrica per violazioni dei diritti umani

Trump annuncia il boicottaggio del G20 in Sudafrica, accusando violazioni dei diritti umani

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato che nessun rappresentante del governo americano parteciperà al prossimo vertice del G20 in Sudafrica, accusando il Paese di violazioni sistematiche dei diritti umani. “È una totale disgrazia che il G20 si tenga in Sudafrica. Gli afrikaner vengono uccisi e massacrati, e le loro terre e fattorie confiscate illegalmente. Nessun funzionario del governo americano parteciperà finché continueranno questi abusi dei diritti umani. Non vedo l’ora di ospitare il G20 del 2026 a Miami”, ha dichiarato Trump in un post su Truth Social. Il vertice del G20 si svolgerà a Johannesburg dal 22 al 23 novembre, riporta Attuale.

A maggio, durante un incontro alla Casa Bianca, Trump aveva già accusato il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa di non intervenire contro le violenze perpetrate sugli agricoltori bianchi. In seguito, il presidente statunitense aveva comunicato che non avrebbe partecipato al vertice, lasciando la rappresentanza a J.D. Vance. Anche il Segretario di Stato americano, Marco Rubio, ha deciso di boicottare le riunioni ministeriali del G20.

Nelle ultime settimane, Trump ha esteso le sue critiche ad un altro paese africano, la Nigeria, dove ha minacciato di un intervento armato citando la persecuzione dei cristiani. Nonostante le affermazioni di Trump, Johannesburg ha sempre respinto le accuse di discriminazione contro la popolazione bianca, sostenendo che “gli omicidi e la criminalità colpiscono tutti”. Il governo sottolinea che la maggior parte delle vittime di omicidi in Sudafrica sono in realtà appartenenti alla popolazione nera.

Inoltre, le statistiche contraddicono le affermazioni di Trump: nel 2024, su quasi 7.000 omicidi registrati nel Paese, solo 12 hanno riguardato aziende agricole, e una parte di queste vittime erano lavoratori di colore. Il governo sudafricano ha approvato una legge che consente la confisca di terreni appartenenti agli afrikaner, ma solo se considerati inutilizzati e per “interesse pubblico”. Questa politica mira a migliorare le condizioni di vita delle classi più disagiate, rivelando un approccio più complesso rispetto alla narrazione proposta da Trump.

1 Comment

  1. Ma che storia incredibile! Sembra che Trump non riesca a smettere di provocare. Lo dico sempre, noi italiani abbiamo i nostri problemi, ma almeno non ci mettiamo a giudicare gli altri senza conoscerli a fondo. Chissà come reagiranno i sudafricani a queste accuse… Che caos!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere