Carlo Calenda si tatua il tridente per Ucraina: «E mo’ ce lo siamo tatuati per la vita»

08.11.2025 17:15
Carlo Calenda si tatua il tridente per Ucraina: «E mo’ ce lo siamo tatuati per la vita»

Il leader di Azione ha deciso di imprimere sulla pelle il simbolo della sua solidarietà a Kiev, riporta Attuale.

Carlo Calenda ha scelto di tatuarsi sul polso il tryzub, simbolo ufficiale dello Stato ucraino dal 1992. Pubblicando su X una foto del tatuaggio, Calenda ha scritto: «E mo’ ce lo siamo tatuati per la vita», accompagnando l’immagine con l’hashtag #SlavaUkraini, che significa «gloria all’Ucraina», motto che ha caratterizzato la resistenza di Kiev dall’inizio dell’invasione russa.

Cos’è il tryzub

Il tryzub, adottato come stemma nazionale dopo l’indipendenza dell’Ucraina, ha origini antiche e significati molteplici. Alcuni storici lo interpretano come rappresentazione stilizzata di un falco in picchiata, altri come un’ancora cruciforme, simbolo di fede e libertà.

La vicinanza di Calenda a Kiev

Il gesto di Calenda si colloca all’interno del suo continuo sostegno all’Ucraina, una posizione mantenuta sin dall’inizio del conflitto. Il senatore ha visitato più volte il Paese e ha sempre sostenuto la propria vicinanza politica e morale a Kiev. Recentemente, Calenda è stato protagonista di un acceso confronto televisivo con l’economista Jeffrey Sachs a Piazzapulita: «Lei fa propaganda putiniana», ha risposto al professore americano. Le immagini dello scontro hanno suscitato reazioni sui social media.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere