Genova, 14 novembre 2025 – La Liguria è stata colpita da un’intensa ondata di maltempo, che ha portato forti piogge e, nel pomeriggio, una tromba d’aria nel porto Vte di Genova Pra’. Questo fenomeno ha causato la caduta di alcuni container nell’area portuale. Anche Sestri Ponente ha subito danni significativi, con disagi presso l’aeroporto, dove il vento ha scoperchiato un capannone della municipalizzata Amiu, incaricata della raccolta dei rifiuti, riporta Attuale.
Un downburst ha provocato danni sulla costa tra Voltri e Sestri, sradicando alberi e danneggiando strutture. Inoltre, è esondato in un punto il rio Fegino, in Valpolcevera, attivando la fase operativa di allerta.
Frana un muraglione a Genova
Le persistenti piogge hanno causato non solo allagamenti, ma anche gravi danni: a Pegli, un muraglione è crollato in via Nicolosio da Recco, riversando in strada una grande quantità di terra, blocchi di cemento e altro materiale. Anche se alcune auto sono state danneggiate, fortunatamente non si registrano feriti. Il crollo ha coinvolto vetture parcheggiate sull’altro lato della strada, portando, secondo il Comune, all’interruzione del servizio di distribuzione di gas ed energia elettrica nella zona.
L’allerta meteo passa ad arancione
L’allerta meteo è stata estesa e passerà da gialla ad arancione. Nello specifico, nel Ponente della regione, l’allerta gialla per temporali scadrà oggi alle 15. Domani, dalle 6, si attiverà nuovamente l’allerta gialla per temporali fino alle 12, per poi diventare arancione fino alle 18 e tornare gialla fino alle 21. Nel centro della Liguria, l’allerta gialla per temporali proseguirà fino a domani a mezzogiorno, per poi diventare arancione fino alle 21 e nuovamente gialla fino alle 22. Nel levante, l’allerta gialla inizierà alle 15 di oggi, per durare fino a domani a mezzogiorno, per poi passare nuovamente ad arancione fino alle 21 di domani e tornare gialla fino alle 22. La zona dei versanti padani di ponente ha allerta gialla fino alle 20 di oggi, con l’attivazione di un nuovo allerta gialla domani alle 6, passando ad arancione dalle 12 alle 18, per poi diventare gialla fino alle 22 di domani. Anche per i versanti padani di levante, l’allerta gialla è estesa fino alle 12 di domani, seguita da un’allerta arancione fino alle 21 e gialla fino alle 22 di domani.