Lo scorso novembre 2023 vi avevamo portato sul set di quella che si presentava come la serie italiana più ambiziosa di sempre: Gormiti: The New Era, il reboot live-action che dà vita agli iconici giocattoli della Giochi Preziosi parte della cultura pop degli anni 2000. Oggi, a distanza di un anno, questa serie per ragazzi con protagonisti un gruppo di giovanissimi supereroi in stile Marvel alle prese con un mondo da salvare è pronta a debuttare su Rai 2 dal lunedì al venerdì alle 18.50 a partire dal 28 ottobre. E noi, dopo aver visto l’anteprima siamo pronti a spiegarvi perché questa è la serie italiana di cui dobbiamo essere più orgogliosi.
Prodotta dalla Rainbow di Iginio Straffi, papà delle Winx, che ha realizzato tutti gli effetti speciali in CGI e diretta da Mario Parruccini, che ha curato anche la sceneggiatura, Gormiti: The New Era è una serie pre-teen pronta a stupire tutti con una trama avvincente ed educativa, un sorprendente cast di giovanissimi attori bilingue che fa un lavoro eccezionale, pur avendo poca esperienza nel mondo della recitazione e una produzione talmente ambiziosa, sofisticata e dal respiro internazionale da dare l’impressione di avere davanti agli occhi non una serie italiana ma americana.
Gormiti: The New Era racconta la vita quotidiana di quattro ragazzi terrestri che vengono scelti per diventare ‘Scion’ (protettori) e aiutare a salvare un regno fantastico chiamato Gorm e la Terra dalla minaccia del perfido Lord Graven, avido di potere. Ogni Scion sarà accompagnato da un personale Gormita (uno dei leggendari e coraggiosi spiriti guerrieri di Gorm) che lo guiderà nel proprio percorso di crescita interiore e di guerriero. Nel corso della serie, tra, compiti, problemi quotidiani e improvvise battaglie sulla Terra e su Gorm, i quattro Scion capiranno l’importanza del rispetto per la natura, del sacrificio personale, del potere dell’amicizia e dell’unione nelle avversità.
Il bello di Gormiti: The New Era è che è un prodotto di grandissima qualità. E si vede. Si vedono le ore spese dai grafici davanti agli schermi per la realizzazione di tutti gli effetti speciali, si vede la cura nella scelta di location tutte italiane e per nulla scontate che si inseriscono alla perfezione nella storia promuovendo allo stesso tempo un territorio italiano meno noto ma dalla bellezza unica. E si vede anche la ricerca di una scrittura di dialoghi dalle sfumature internazionali nonché tutto il budget investito che ha portato alla realizzazione di un prodotto seriale che possiamo definire di verro e proprio artigianato italiano.
Dobbiamo essere orgogliosi di questo live-action perché tra tutte le serie prodotte con lo stampino che troviamo ogni giorno sulle piattaforme di streaming, questa sui Gormiti ha il coraggio di essere diversa, audace, gentile, formativa e preziosissima per ciò che racconta del nostro Paese e ciò che punta a insegnare ai ragazzi che la guarderanno.
Guardate Gormiti: The New Era, lasciatevi affascinare dalle sue location mozzafiato che mostrano luoghi d’Italia poco famosi ma meravigliosi come le Grotte di Frasassi e il Tempio di Valadier nelle Marche, Tivoli, posti remoti della Basilicata, lasciatevi ispirare dalla storia di formazione di quattro ragazzi che si ritrovano a diventare supereroi all’improvviso e godetevi ogni istante questo racconto di grandissima qualità che dimostra che in Italia si possono fare grandi cose, se lo si vuole.