Verdetto per l’omicidio di Sofia Stefani, Giampiero Gualandi condannato all’ergastolo a Bologna

20.11.2025 20:15
Verdetto per l'omicidio di Sofia Stefani, Giampiero Gualandi condannato all'ergastolo a Bologna

Giampiero Gualandi condannato all’ergastolo per l’omicidio di Sofia Stefani

Bologna, 20 novembre 2025 – La Corte d’Assise di Bologna ha condannato all’ergastolo Giampiero Gualandi, ex comandante 64enne della polizia locale di Anzola, per l’omicidio volontario aggravato della collega vigilessa Sofia Stefani, di 33 anni, con la quale aveva una relazione extraconiugale, riporta Attuale.

La Corte ha escluso l’aggravante per futili motivi, ma ha disposto un risarcimento di 600mila euro per ciascuno dei genitori di Stefani, Angela Querzè e Bruno Stefani, 500mila euro per il fidanzato Stefano Guidotti, e 30mila euro per il Comune di Anzola.

Il verdetto è stato emesso dal giudice Pasquale Liccardo dopo sette ore di camera di consiglio. La procuratrice aggiunta Lucia Russo aveva richiesto l’ergastolo, mentre la difesa di Gualandi ha proposto di riqualificare il reato in omicidio colposo. Le motivazioni della sentenza saranno rese note entro 90 giorni.

Durante l’udienza, Gualandi si è presentato nella aula affollata di via Farini, visibilmente abbattuto, affiancato dai suoi avvocati Claudio Benenati e Lorenzo Valgimigli. Tra i presenti c’erano anche i genitori di Sofia Stefani con il loro legale Andrea Speranzoni, il sindaco di Anzola, Paolo Iovino, accompagnato dall’avvocato Andrea Gaddari, e il fidanzato convivente di Sofia, assistito dall’avvocato Lisa Baravelli.

L’omicidio di Sofia Stefani risale al 16 maggio 2024, e il suo processo è iniziato a febbraio di quest’anno. Quello di oggi rappresenta l’ultimo atto del processo di primo grado a carico di Gualandi, davanti alla Corte d’Assise di Bologna.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere