Incontro sull’acciaio: Italia e Germania discutono decarbonizzazione e competitività
Il 27 novembre, l’Istituto Affari Internazionali organizzerà un incontro a Villa Almone a Roma dal titolo “An Italian-German Dialogue on Steel decarbonisation and competitiveness”, riporta Attuale. Durante l’evento, che fa parte di un progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri tedesco, sarà presentato uno studio dettagliato sul settore dell’acciaio, analizzando le dimensioni politiche, tecnologiche e geopolitiche del settore e delineando potenziali percorsi futuri per Germania e Italia.
Il focus dell’incontro sarà la trasformazione energetica e industriale nell’industria dell’acciaio, sia a livello nazionale che internazionale, in relazione al nuovo ciclo legislativo europeo e alle sfide condivise dalle due nazioni. Dopo i saluti dell’Ambasciatore tedesco a Roma, Thomas Bagger, l’evento segnerà l’inizio di dibattiti significativi con interventi di esperti come Pier Paolo Raimondi e Alessio Sangiorgio dell’IAI, Martina Gikadi del Ministero federale per gli affari economici e l’energia, e Paolo Quercia del Ministero delle imprese e del made in Italy.
Il dibattito verrà moderato da Margherita Bianchi dell’IAI, mentre le conclusioni saranno presentate da Nathalie Tocci, direttore dell’Istituto Affari Internazionali. L’incontro rappresenta un’opportunità cruciale per approfondire le cooperazioni strategiche tra Italia e Germania nel contesto attuale di decarbonizzazione industriale.
Ma che bellezza! Finalmente si inizia a parlare di decarbonizzazione! Speriamo che sia un passo avanti per la nostra industria, l’acciaio è fondamentale per l’Italia. Non vedo l’ora di vedere quali soluzioni verranno proposte. E la Germania, che sta sempre con un occhio alle tecnologie… chissà!