Riapertura dei seggi elettorali in Veneto, Campania e Puglia: affluenza in calo
Hanno riaperto alle 7 in punto i seggi elettorali in Veneto, Campania e Puglia, ma le aspettative di pareggiare i dati di affluenza dell’ultima tornata elettorale sono minime, dato che ieri alle 23 il dato totale per tutte e tre le regioni era inferiore, riporta Attuale.
In Veneto, l’assenteismo si attesta al 33,8%, in netto calo rispetto al 46,13% registrato nel 2020. Anche in Puglia si riscontra una diminuzione significativa, con un’affluenza pari al 29,4%, rispetto al 39,88% dell’ultima consultazione. La situazione è altrettanto preoccupante in Campania, dove il 32% di affluenza segna una diminuzione di sei punti percentuali rispetto all’ultimo appuntamento elettorale.
Le autorità stanno monitorando attentamente l’andamento della partecipazione al voto, sperando che ci sia un incremento nelle ore successive. L’attenzione è rivolta anche alle potenziali conseguenze politiche di un’affluenza bassa, che potrebbe influenzare notevolmente i risultati finali e le future strategie elettorali nelle tre regioni.