La tiktoker napoletana Rita De Crescenzo ha recentemente attirato l’attenzione per il suo sostegno attivo alle elezioni regionali in Campania, dove ha espresso un chiaro endorsement per Forza Italia tramite diversi video su TikTok. Tuttavia, a meno di due settimane dal voto, è emerso che De Crescenzo non ha esercitato il proprio diritto di voto, con il deputato di Avs Francesco Emilio Borrelli che ha rivelato che la tiktoker «risulta cancellata dagli elenchi», riporta Attuale.
La critica del deputato Borrelli a Rita De Crescenzo
Borrelli ha commentato la situazione definendola «ridicola», osservando che dopo un’intensa campagna elettorale, scopriamo che la De Crescenzo non può nemmeno esprimere il proprio voto. Ha aggiunto che la cancellazione dagli elenchi elettorali indica che la tiktoker è diventata irreperibile, sostenendo che «solitamente, si rende irreperibile chi vuole sfuggire alle notifiche giudiziarie». Borrelli ha auspicato che la magistratura indaghi su questa «sconcertante» vicenda, mentre De Crescenzo ha risposto con un video in cui definisce la situazione stessa «vergognosa».
La cancellazione dalle liste elettorali
Le ragioni della cancellazione di Rita De Crescenzo dalle liste elettorali, relative al suo seggio nel quartiere Pallonetto di Santa Lucia a Napoli, rimangono sconosciute. Generalmente, tale cancellazione può avvenire per trasferimento di residenza, decesso, perdita della capacità elettorale (come la perdita della cittadinanza italiana) o cancellazione anagrafica per irreperibilità. Queste modifiche sono gestite tramite revisioni semestrali e, in casi specifici, possono attivarsi revisioni dinamiche straordinarie in prossimità delle elezioni.