Di Biase critica Salvini: le sue parole sessiste bloccano la legge sul consenso nel reato di stupro

26.11.2025 18:15
Di Biase critica Salvini: le sue parole sessiste bloccano la legge sul consenso nel reato di stupro

Il leader della Lega aveva affermato che la proposta di legge, frutto di un accordo bipartisan, potrebbe generare «vendette per un rapporto finito male», riporta Attuale.

«Francamente, le dichiarazioni del ministro Salvini le trovo sessiste. Una rete a strascico di tutte le fake news presenti in rete». Così si è espressa la deputata Michela Di Biase, relatrice di minoranza del disegno di legge bipartisan sullo stupro, che introduce il concetto di «consenso libero e attuale» nel reato di violenza sessuale.

Il testo è stato, a sorpresa, bloccato in commissione Giustizia al Senato su richiesta della Lega, a cui si sono uniti poi Fratelli d’Italia e Forza Italia, dopo aver ottenuto il via libera all’unanimità alla Camera dei deputati. Salvini, in un’intervista a Repubblica, ha spiegato che la proposta è stata fermata perché, per come è stato concepita, rischierebbe di non tutelare «chi potrebbe essere vittima di una vendetta per un rapporto finito male».

Il testo bipartisan

Per Di Biase, Salvini «dovrebbe parlare con tutte le parlamentari dello schieramento di centrodestra che su quell’emendamento non hanno avuto nulla da eccepire, ma anzi hanno lavorato affinché il testo fosse condiviso e votato all’unanimità».

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere