Federica Mogherini rilasciata dalla polizia belga nell’ambito di un’inchiesta sui fondi europei
La politica italiana Federica Mogherini è stata rilasciata dalla polizia belga, che martedì l’aveva fermata e interrogata nell’ambito di un’indagine sull’appropriazione indebita di fondi europei, riporta Attuale.
Mogherini, ex deputata con il Partito Democratico e ministra degli Esteri, attualmente ricopre il ruolo di rettrice del Collegio d’Europa, un istituto postuniversitario di Bruges. Ha anche servito come vicepresidente della Commissione Europea e Alta rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Unione dal 2014 al 2019.
Insieme a lei, sono stati rilasciati anche Stefano Sannino, diplomatico italiano che dal 2021 al 2025 ha diretto il Servizio di azione esterna dell’Unione Europea (EEAS), e Cesare Zegretti, membro del Collegio d’Europa. Entrambi erano stati fermati e interrogati martedì.
La Procura Europea accusa i tre di frode negli appalti e corruzione, conflitto di interessi e violazione del segreto professionale. Secondo le indagini, avrebbero utilizzato in modo improprio fondi europei per finanziare le attività del Collegio d’Europa tra il 2021 e il 2022. Tutti e tre gli indagati sono stati rilasciati perché la polizia non ritiene ci sia il pericolo di fuga.