Il Myanmar raggiunge il record di superficie dedicata alla coltivazione di papavero da oppio nel 2025

05.12.2025 17:15
Il Myanmar raggiunge il record di superficie dedicata alla coltivazione di papavero da oppio nel 2025

Espansione della Coltivazione del Papavero in Myanmar: Rapporti delle Nazioni Unite

Nel 2025, la superficie dedicata alla coltivazione del Papaver somniferum in Myanmar ha raggiunto livelli record, con 531 chilometri quadrati di terreno, tre volte l’area del comune di Milano, secondo le Nazioni Unite. Questa pianta viene utilizzata per produrre oppio, materie prime per droghe come l’eroina.

Il Myanmar ha superato l’Afghanistan come principale produttore di papavero da oppio nel 2023. Dopo il ritorno al potere dei talebani in Afghanistan nel 2021, che hanno vietato la coltivazione, il paese ha visto un netto incremento della produzione nel Myanmar, dove nel 2025 sono state prodotte oltre mille tonnellate di oppio, più del doppio rispetto a quelle dell’Afghanistan. La superficie coltivata è cresciuta del 17% rispetto al 2024, mentre la produttività ha visto un incremento contenuto dell’1%, a causa di difficoltà legate alle condizioni dei campi e alla disponibilità di fertilizzanti.

La coltivazione del papavero avviene principalmente nello stato di Shan, al confine tra Myanmar, Thailandia, Cina e Laos. Questa regione è storicamente nota per la produzione di eroina e ha subito il controllo di trafficanti di droga, come Khun Sa, negli anni ’80 e ’90, che aveva un esercito personale.

La crescita della coltivazione di papavero in Myanmar è un indicatore della grave instabilità economica, politica e sociale del paese. Nel 2021, un colpo di stato militare ha instaurato un regime autoritario, scatenando una resistenza armata da parte delle minoranze etniche. Questo conflitto ha causato decine di migliaia di vittime e oltre 3 milioni di profughi.

Diversi gruppi ribelli ricorrono alla coltivazione di papavero per finanziare le loro attività di resistenza. Per i contadini, la coltivazione del papavero da oppio è diventata una scelta vantaggiosa, con il prezzo di un chilo di oppio aumentato da 145 dollari a 329 dollari dal 2019. Molti agricoltori, intervistati da fonti internazionali come AFP e Al Jazeera, hanno dichiarato di essere costretti a coltivare papaveri data la mancanza di alternative economiche.

Le Nazioni Unite stimano che nel 2025 il Myanmar abbia esportato tra le 65 e le 116 tonnellate di eroina, con un valore compreso tra i 525 e i 935 milioni di dollari.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere