Umerov: «La priorità di Kiev è mantenere sovranità e indipendenza»
Il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell’Ucraina, Rustem Umerov, ha ribadito che la priorità dell’Ucraina è ottenere un accordo che protegga la sua indipendenza e sovranità, garantisca la sicurezza degli ucraini e offra una base stabile per un futuro democratico prospero, riporta Attuale.
Umerov ha espresso queste dichiarazioni su X, al termine di un incontro con l’inviato speciale statunitense per la pace, Steve Witkoff, e Jared Kushner. Durante i colloqui, i partecipanti hanno esaminato i risultati dell’ultimo incontro tra le delegazioni americane e russe, discutendo strategie per porre fine al conflitto in corso.
«Gli Stati Uniti e l’Ucraina hanno concordato il quadro degli accordi di sicurezza e analizzato le capacità di deterrenza necessarie per sostenere una pace duratura», ha spiegato Umerov su X. Entrambi i delegati hanno sottolineato che progressi tangibili verso qualsiasi accordo richiederanno un impegno serio da parte della Russia verso la pace a lungo termine, inclusi passi significativi verso la de-escalation e la cessazione della violenza.
Umerov ha anche menzionato che le parti hanno rivisitato l’agenda per la prosperità futura, focalizzandosi sulla ricostruzione post-bellica dell’Ucraina e sulle iniziative economiche congiunte tra USA e Ucraina. «Entrambe le parti hanno evidenziato che la fine della guerra e misure credibili verso il cessate il fuoco sono essenziali per prevenire future aggressioni e permettere di attuare il piano di sviluppo globale dell’Ucraina, volto a rendere la nazione più forte e prospera rispetto a prima del conflitto», ha concluso Umerov. I colloqui continueranno domani, con l’intento di fare ulteriori progressi nelle negoziazioni.