Roma, 8 dicembre 2025 – Mentre cresce l’attesa per il verdetto Unesco sulla cucina italiana – sapremo mercoledì 10 dicembre – la presidente Enit Alessandra Priante accarezza con soddisfazione i dati delle prenotazioni in crescita per le vacanze di Natale, riporta Attuale.
Priante ha dichiarato: “Siamo molto felici, l’Italia piace. Siamo al numero uno per la richiesta di turismo di lusso”.
Il lusso vuol dire
fare esperienze irripetibili
“Il lusso – chiarisce la presidente – non è soltanto spendere tremila euro a notte. Invece è proprio quello che ci hanno sempre rimproverato, che è diventato il nostro punto di forza: alberghi gestiti con grande cura, gestioni familiari, destinazioni uniche, esperienze originali e irripetibili”.
Le aree interne amate dagli stranieri
Le esperienze “particolari che si stanno sviluppando anche nelle aree interne, stanno crescendo moltissimo come destinazioni Lazio, Marche e Umbria, soprattutto per gli stranieri. Ci amano moltissimo gli americani, i canadesi, i Paesi del Golfo hanno riscoperto il Nord, ad esempio le zone dei laghi. E hanno ripreso le destinazioni montane perché grazie a Dio è nevicato”.
Cosa hanno scelto gli italiani
Anche gli italiani “sia in questo ponte che ha per Natale e gennaio hanno confermato il loro desiderio di farsi le vacanze, complice anche la tredicesima. Siamo tutto ciò che il lusso chiede, questa è la direzione e dobbiamo continuare a percorrerla”.
Il valore del brand Unesco
Ma il brand Unesco ha un valore economico? “Su questo – riconosce la presidente Enit – vado in controtendenza. Non credo che il brand Unesco abbia un valore fine a se stesso. Mi spiego meglio: non è quella la motivazione al viaggio. Che passa invece dal desiderio di fare un’esperienza gastronomica unica. Dentro a questa spinta, c’è sicuramente l’importanza anche del brand Unesco”.
Come si spiega il successo del Made in Italy
Ma come è stato ottenuto questo risultato? “Sicuramente c’è dietro un grande lavoro e anche la propensione di questo governo a dare importanza a tutto ciò che è Made in Italy. Il lavoro internazionale della premier Giorgia Meloni? Fondamentale. Penso ad esempio al suo intervento al Global Summit. Ha fatto la differenza, ha fatto capire che il turismo è nelle priorità delle scelte di questo governo. Abbiamo dato un’immagine di grande solidità e di grande coesione. Gli investitori si sentono rassicurati da questo”.