Roberto Fico inizia il mandato da governatore della Campania con delega alla Sanità

10.12.2025 06:05
Roberto Fico inizia il mandato da governatore della Campania con delega alla Sanità

Roberto Fico ufficialmente governatore della Campania: una nuova era di etica pubblica e sostegno ai più deboli

Roberto Fico è diventato ufficialmente il nuovo governatore della Campania, dopo la sua proclamazione da parte della corte d’Appello. Durante il suo insediamento, ha sottolineato che l’”etica pubblica” sarà il principio guida di ogni azione amministrativa, mentre il suo programma prioritario si concentrerà sul sostegno ai più deboli, riporta Attuale.

Fico ha evidenziato la necessità di elaborare un piano casa per affrontare il problema degli alloggi popolari, considerati fondamentali per migliorare le condizioni di vita dei cittadini. Inoltre, ha promesso l’implementazione di un “minimo di reddito” per sostenere coloro che si trovano in difficoltà economiche. Un aspetto cruciale della sua amministrazione sarà la sanità, di cui Fico avrà anche la delega. A tal proposito, l’Agenas ha rivelato che 51 ospedali campani necessitano di interventi immediati, evidenziando la vasta mole di lavoro che attende il nuovo governo.

Fico ha accennato all’importanza di coinvolgere i privati nella gestione della sanità, proponendo un'”alleanza virtuosa” con progetti ben definiti, pur avvertendo che il settore pubblico deve mantenere il controllo della situazione. Anche il suo predecessore, Vincenzo De Luca, ha scelto di non incontrare il nuovo governatore. Fico ha riferito di aver ricevuto da lui una “telefonata molto cordiale di auguri”.

Con l’obiettivo di formare rapidamente la Giunta, Fico è consapevole che il processo di nomina non è ancora concluso. Pur non rivelando nomi specifici, circolano già voci riguardanti Marco Sarracino come possibile vicepresidente, un politico vicino a Fico e alla segretaria del partito Elly Schlein, ma non a De Luca, che aveva altri piani per quel ruolo.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere