Il Ministro Giorgetti: “La responsabilità è la nostra unica arma”
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha sottolineato l’importanza della responsabilità economica durante il suo intervento in videocollegamento ad Atreju, la festa di Fratelli d’Italia. “La fiducia si conquista ogni giorno, ogni minuto sui mercati”, ha affermato, evidenziando che la vendita agevole dei titoli del debito pubblico è un indicatore cruciale, anche in assenza di interventi della Banca centrale europea. “La fiducia che abbiamo conquistato è patrimonio per l’intero Paese che lasciamo in eredità anche per chi verrà dopo di noi”, riporta Attuale.
Giorgetti ha poi affrontato l’argomento dell’oro di Bankitalia, che ha sollevato polemiche nelle ultime settimane. Ha chiarito che l’oro a garanzia della moneta appartiene al popolo italiano e deve essere gestito dalla banca centrale. “Non ho mai proposto di usare l’oro per ridurre il debito”, ha rimarcato, definendo questo principio fondamentale e simbolicamente rilevante. Ha annunciato che la riformulazione dell’emendamento dovrebbe arrivare oggi.
Nel frattempo, vi sono ritardi nell’approdo in Aula della manovra, precedentemente previsto per lunedì 15. La commissione Bilancio del Senato si riunirà domani alle 23, a seguito degli incontri programmati tra il governo e i gruppi che inizieranno alle 15. Durante questi vertici si esamineranno gli emendamenti presentati. È prevista anche una conferenza dei capigruppo martedì alle 12, per discutere le tempistiche di approdo del provvedimento in Aula. Ieri sono giunti i subemendamenti agli emendamenti del governo presentati nella serata di giovedì.