Truffa da sette mila euro: un’operatrice sanitaria denuncia una cartomante a Roma

13.12.2025 12:15
Truffa da sette mila euro: un’operatrice sanitaria denuncia una cartomante a Roma

Roma, 13 dicembre 2025 – Giuseppina D., 60 anni, operatrice sanitaria (“solo l’iniziale del cognome, per favore”) ha portato in tribunale una maga, anzi una cartomante. L’ha accusata di truffa, di averle sottratto più di settemila euro; la causa è iniziata nel 2021 ed è tuttora in corso. “Con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso e in tempi diversi, con artifici e raggiri consistiti nel contattare (…) in quanto iscritta al comune gruppo Facebook denominato ‘cartomanti seri’, nel riferirle che era vittima di una fattura che avrebbe colpito la sua persona e la sua abitazione, ingenerando il timore per un pericolo immaginario, nel convincere la predetta della necessità di versare delle somme di denaro al fine di scongiurare tali pericoli, induceva così in errore la persona offesa”, riporta Attuale.

Giuseppina ha rivelato che la maga l’ha contattata tramite dirette su Facebook, chiedendole di inviare denaro per evitare presunti problemi. “Inizialmente richiedeva 50 euro per un colloquio, ma le somme sono aumentate rapidamente fino a oltre settemila euro, che la Guardia di Finanza ha successivamente sequestrato”, ha spiegato durante il processo. La donna ha giustificato la sua decisione di contattare la cartomante affermando di essere in un momento di vulnerabilità, a seguito della morte della madre e delle difficoltà personali.

La presunta truffatrice avrebbe continuato a evocare problemi e negatività, spingendo Giuseppina a pagare per ‘lavori’ magici. “Continuava a dirmi che avevo problemi e dovevo mandarle soldi per risolverli”, ha dichiarato. “Le 50 euro iniziali divennero 100, poi 200… fino a 7.650 euro”. Quando Giuseppina chiese chiarimenti sui problemi di cui parlava la maga, le risposte furono vaghe e confuse, e l’incertezza si trasformò in paura. Un episodio in particolare la colpì: un incendio causato da una candela accesa come parte dei ‘rituali’ suggeriti dalla cartomante.

“Dovevo spargere sale attorno alla candela, ma ho dimenticato di spegnerla e il tavolo della cucina ha preso fuoco”, ha raccontato. Dopo aver espresso la sua preoccupazione alla maga, quest’ultima rispose dicendo che era stata vittima di magia nera e chiese ulteriori soldi per ‘proteggerla’ da questa minaccia. “Anche se mi sembrava assurdo, ero spaventata e ho continuato a pagare”, ha affermato Giuseppina.

Quando ha finalmente compreso la natura fraudolenta della situazione e ha minacciato di denunciare la maga, la risposta fu intimidatoria: “Mi avrebbe fatto del male e avrebbe colpito la mia famiglia”, ha rivelato. Nonostante le minacce, ha raccolto le prove necessarie e ha sporto denuncia, con il supporto della Guardia di Finanza che ha confermato altre denunce simili contro la stessa persona.

“Ho saputo che alcune vittime hanno perso fino a 70.000 euro”, ha aggiunto Giuseppina, evidenziando come il fenomeno delle truffe da parte di cartomanti continui a colpire soggetti vulnerabili. “Oggi so che non posso più credere in nulla di simile, queste persone non vogliono aiutarti, ma solo derubarti”, ha concluso, esprimendo la sua fiducia nel sistema legale che ha preso in carico il suo caso.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere