Zelensky: «L’Ucraina non riconoscerà il Donbass come territorio russo» durante il vertice di Berlino

16.12.2025 05:55
Zelensky: «L'Ucraina non riconoscerà il Donbass come territorio russo» durante il vertice di Berlino

Zelensky, «Non riconosceremo Donbass come territorio russo»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito che «l’Ucraina non riconoscerà il Donbass come territorio russo, né de jure né de facto», durante una conferenza stampa al termine del vertice di Berlino, riporta Attuale. Zelensky ha sottolineato che «non vogliamo rinunciare al nostro Donbass», evidenziando l’importanza della questione territoriale nei colloqui futuri.

L’atteggiamento degli Stati Uniti è stato descritto da Zelensky come orientato verso un compromesso, con la proposta di una «zona economica libera», tuttavia il presidente ucraino ha chiarito che questo non implica un controllo da parte della Federazione Russa. Inoltre, ha affermato: «Discuteremo la questione territoriale. È una delle questioni chiave su cui non abbiamo ancora raggiunto un consenso», riflettendo sulla complessità delle trattative in corso.

1 Comments

  1. Ma che situazione strana, questa guerra sembra non avere mai fine. Gli ucraini non mollano il Donbass, e ci mancherebbe! Comprensibile, ogni regione ha la sua storia e le sue radici. Eppure, queste trattative sembrano una giostra senza fine… dove porteranno?

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere