Cooperazione Italiana: Le Giornate dei Direttori AICS in corso a Roma
ROMA – Si sono aperte a Roma le “Le Giornate dei Direttori”, l’annuale riunione dei titolari delle Sedi all’estero dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), focalizzandosi sulle sfide della cooperazione italiana tra il Piano Mattei, le partnership rafforzate e l’impiego della forza lavoro sul campo, riporta Attuale.
L’evento, che si svolgerà dal 18 al 20 dicembre, coinvolge 20 direttori degli Uffici AICS nel mondo, di cui 10 in Africa. I partecipanti includono il vice ministro degli Affari Esteri delegato alla Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli, il direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI Stefano Gatti, il vice coordinatore della Struttura per l’attuazione del Piano Mattei Lorenzo Ortona, e l’inviato speciale del Ministro degli Esteri per il Piano Mattei Massimo Riccardo.
Inoltre, sono presenti anche Guido Zolezzi dell’Università degli Studi di Trento e Emanuela Colombo del Politecnico di Milano, rappresentanti del Coordinamento universitario per la cooperazione allo sviluppo. Un confronto con altri modelli di cooperazione sarà avviato con l’intervento del presidente del Consiglio direttivo Thorsten Schäfer-Gümbel della GIZ tedesca, principale agenzia di cooperazione europea, con cui AICS sta potenziando il partenariato nell’ambito dei programmi finanziati dall’UE.
Secondo il direttore di AICS Marco Riccardo Rusconi, il 2025 ha presentato importanti sfide internazionali, dall’Africa al Medio Oriente, fino all’Ucraina, dove l’Agenzia ha operato in prima linea come attuatore delle politiche di cooperazione. Nel contesto del Piano Mattei sono stati istituiti due nuovi Uffici di progetto in Mauritania ed Eritrea, mentre la presenza dell’Agenzia è stata potenziata a Bruxelles e presso organizzazioni internazionali come la FAO. “Le Giornate dei Direttori” serviranno ad analizzare prospettive e priorità per il 2026, enfatizzando la sinergia con tutti gli attori del sistema della Cooperazione italiana.
Durante l’evento sarà presentato il logo per il decennale dell’Agenzia, che è operativa dal 1° gennaio 2016 in attuazione della legge 125/2014.