Pubblicati i documenti sul caso Epstein, coinvolti volti noti
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha avviato la pubblicazione di una vasta quantità di documenti riguardanti le indagini sul caso di Jeffrey Epstein, finanziere condannato per reati sessuali deceduto in carcere nel 2019. Il materiale, atteso da anni, è stato divulgato con pesanti omissioni, suscitando polemiche e dubbi sulla trasparenza dell’operazione. Le critiche sono particolarmente forti da parte dei democratici, per la limitata menzione di Donald Trump, nonostante la sua ben nota amicizia con Epstein. Tra i documenti rilasciati si trovano numerose fotografie di Bill Clinton, Mick Jagger e Michael Jackson, che facevano parte della cerchia sociale del finanziere, riporta Attuale.
Una delle immagini pubblicate mostra il principe Andrea sdraiato sulle gambe di cinque ragazze, i cui volti sono stati censurati. Ghislaine Maxwell, complice di Epstein, è visibile in piedi dietro di loro. Il principe Andrea è stato oggetto di indagini per la sua amicizia con Epstein, ma ha sempre negato qualsiasi illecito, affermando di non aver visto né sospettato comportamenti inappropriati.
Altre immagini rivelate mostrano Epstein con Michael Jackson in un incontro, dove Jackson indossa un abito elegante e Epstein una felpa con cappuccio. Epstein, noto per le sue connessioni con il mondo dello spettacolo, della politica e degli affari, aveva rapporti frequenti con molte celebrità.
Molte delle fotografie includono Bill Clinton, uno scatto lo mostra mentre nuota in piscina, mentre un’altra lo ritrae rilassato con le mani dietro la testa in una vasca idromassaggio. Clinton è stato fotografato con Epstein in più occasioni tra gli anni ’90 e i primi anni 2000. Non è mai stato accusato di illeciti da parte delle vittime di Epstein e ha negato di essere a conoscenza dei crimini sessuali del finanziere. Il portavoce di Clinton, Angel Ureña, ha accusato la Casa Bianca di aver sollevato l’attenzione sui rapporti di Clinton con Epstein per distogliere il focus dalle connessioni tra Trump e Epstein, affermando: «Ci sono due tipi di persone in questa vicenda. Il primo gruppo non sapeva nulla e ha interrotto i rapporti con Epstein prima del suo arresto. Il secondo gruppo ha continuato a frequentarlo anche dopo». Ureña ha richiesto una risposta seria alle questioni e non semplici capri espiatori.
Un’altra immagine mostra Mick Jagger posare per una foto con Clinton e una donna di cui è stato oscurato il volto. In un’altra foto, Michael Jackson è ritratto insieme a Clinton e Diana Ross, tutti con volti censurati.
Tra i documenti è presente anche Maria Farmer, una delle prime denunciatrici di Epstein, che dichiarò all’FBI che il finanziere aveva rubato fotografie personali delle sue sorelle minorenni. Farmer ha confermato che Epstein le chiedeva fotografie di ragazze in piscina nel 1996.