La Guardia costiera Usa intercetta una petroliera sanzionata al largo del Venezuela

22.12.2025 06:55
La Guardia costiera Usa intercetta una petroliera sanzionata al largo del Venezuela

La Guardia Costiera degli Stati Uniti Intercetta una Petroliera al Largo del Venezuela

La Guardia costiera degli Stati Uniti ha intercettato una petroliera al largo delle coste del Venezuela, dopo che il presidente Donald Trump ha ordinato la scorsa settimana «il blocco completo e totale» delle navi che movimentano il greggio del Paese sudamericano, riporta Attuale.

Tre funzionari statunitensi hanno confermato al Wall Street Journal che l’operazione è stata condotta dopo il sequestro della petroliera «Centuries» il 20 dicembre e della nave «Skipper», intercettata il 10 dicembre. Secondo il gruppo britannico di gestione del rischio marittimo Vanguard, la nave identificata è la Bella 1, una superpetroliera inserita nella lista delle sanzioni dal dipartimento del Tesoro per presunti legami con l’Iran.

«La Guardia Costiera statunitense è attivamente all’inseguimento di una nave della flotta oscura sanzionata, che fa parte dell’illegale elusione delle sanzioni da parte del Venezuela», ha dichiarato un funzionario Usa. «Sta battendo falsa bandiera ed è sottoposta a sequestro giudiziario», ha aggiunto. Un altro funzionario ha precisato che la nave è sotto sanzioni, che non è stata ancora abbordata e che le operazioni di intercettazione possono assumere forme diverse, comprese la navigazione o il sorvolo vicino alle navi sospette.

Questa operazione rappresenta un continuativo sforzo statunitense per far rispettare le sanzioni nei confronti di un paese che si trova in una situazione di crisi economica e politica. L’intensificarsi delle operazioni di intercettazione potrebbe condurre a ulteriori tensioni nelle relazioni tra Stati Uniti e Venezuela.

in aggiornamento …

1 Comments

  1. Che situazione strana… È incredibile come gli USA continuino a mettere pressione sul Venezuela. Non so quanto questa strategia possa funzionare, ma sembra un gioco pericoloso. E noi qui in Italia che discutiamo delle nostre questioni interne, mentre le tensioni internazionali aumentano… La geopolitica è davvero complicata.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere