Morto a 72 anni il regista e attore palestinese Mohammad Bakri, autore di “Jenin, Jenin”

25.12.2025 05:55
Morto a 72 anni il regista e attore palestinese Mohammad Bakri, autore di “Jenin, Jenin”

Morte di Mohammad Bakri, il regista palestinese di “Jenin, Jenin”

Mohammad Bakri, regista e attore palestinese noto per aver diretto il documentario Jenin, Jenin, è deceduto a 72 anni in un ospedale di Nahariyya, nel nord di Israele, a causa di una malattia cardiaca, riporta Attuale.

Bakri, cittadino israeliano, iniziò la sua carriera cinematografica all’inizio degli anni Ottanta, collaborando con diversi registi italiani di spicco, come Saverio Costanzo, Paolo e Vittorio Taviani e Nina Di Majo. La sua notorietà è principalmente legata al film Jenin, Jenin, pubblicato nel 2002, che affronta la distruzione del villaggio palestinese di Jenin da parte dell’esercito israeliano.

Dopo la pubblicazione del documentario, Bakri affrontò numerosi procedimenti legali in Israele, incluse cause civili per diffamazione presentate da alcuni soldati israeliani, che definirono la sua narrazione come parziale e fuorviante. Queste azioni legali si prolungarono per anni e portarono anche a un temporaneo divieto di proiezione del film.

1 Comments

  1. Un regista che ha osato raccontare una verità scomoda, sempre in balia di polemiche e attacchi. La sua visione del conflitto rimarrà impresso, anche se non tutti saranno d’accordo. È triste pensare a quanto poco cambi in queste terre… Un addio a un grande artista.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere