L’Etna erutta con fontane di lava e cenere, aggiornamenti sull’aeroporto di Catania

27.12.2025 13:55
L'Etna erutta con fontane di lava e cenere, aggiornamenti sull'aeroporto di Catania

Catania, 27 dicembre 2025 – Si intensifica l’attività eruttiva sui crateri sommitali dell’Etna dove nelle ultime 24 ore i sismografi dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, hanno registrato esplosioni quasi continue, riporta Attuale.

Cambia scenario dunque l’eruzione in corso sul vulcano dove l’attività stromboliana dai crateri sommitali si è trasformata in fontane di lava accompagnate dall’emissione di cenere vulcanica. È quanto emerge dal Vona (Volcano observatory notices for aviation), l’avviso per l’aviazione di colore rosso, il massimo livello su una scala di quattro, emesso dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania.

L’aeroporto è operativo

Allo stato l’attuale fase eruttiva del vulcano attivo più alto d’Europa non impatta sulla piena operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania. Dalla rete di monitoraggio dell’Ingv-Oe si osservano alti livelli dei valori del tremore vulcanico, che segnala lo stato di energia dell’Etna e della risalita del magma nei sui condotti interni.

Fontane di lava ed emissione di cenere

Durante le ore notturne la visibilità era fortemente limitata a causa di una densa copertura nuvolosa; tuttavia le nuvole erano costantemente illuminate da forti bagliori. Questa mattina in condizioni di visibilità parzialmente migliorate, si è osservato un rapido incremento nell’intensità dell’attività, con fontane di lava alte circa 150-200 metri e continua emissione di cenere.

Ben visibili emissioni di cenere e vapore da una zona sul lato orientale dell’area sommitale, dove ha avuto inizio un flusso lavico, che si sta dirigendo verso l’alta Valle del Bove. Con il miglioramento della visibilità si è potuto osservare che si era aperta una bocca sull’alto fianco orientale del cratere Voragine, con sporadiche emissioni di cenere, e dalla quale pare abbia avuto inizio il flusso lavico. È in corso un sopralluogo di personale INGV-OE per ottenere informazioni più dettagliate.

Colonna alta diversi chilometri

L’attività dei crateri sommitali sta producendo una colonna eruttiva alta diversi chilometri, maggiormente di vapore bianco, che si sta dirigendo verso ovest-sud-ovest. Non si segnalano al momento ricadute di cenere in aree popolate. L’ampiezza media del tremore vulcanico ha proseguito il trend in aumento. Gli eventi continuano ad essere localizzati principalmente al Cratere di Nord-Est e subordinatamente alla Bocca Nuova.

1 Comments

  1. Ma che spettacolo incredibile! L’Etna non smette mai di sorprenderci, vero? 👀 Spero solo che non ci siano problemi per chi vive intorno al vulcano. È bello sapere che l’aeroporto di Catania è ancora operativo, ma la situazione è sempre da tenere d’occhio. Non si può mai stare tranquilli!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere