Il Canada entra nel programma SAFE dell’UE per la sicurezza europea
I rappresentanti degli Stati membri dell’Unione Europea hanno recentemente approvato l’accordo bilaterale con il Canada nell’ambito del regolamento che istituisce lo strumento di azione per la sicurezza dell’Europa (SAFE), riporta Attuale.
Il Canada diventa il primo paese non europeo a partecipare a SAFE, uno strumento di difesa ben finanziato, con un budget di 150 miliardi di euro, destinato a supportare gli Stati membri dell’UE che desiderano investire nella produzione dell’industria della difesa tramite appalti comuni e focalizzandosi sulle capacità prioritarie.
Secondo le disposizioni dello strumento SAFE, i contratti di appalto dovranno garantire che il costo dei componenti non provenienti dall’UE e dagli Stati EFTA-SEE e dall’Ucraina non superi il 35% del costo stimato dei componenti del prodotto finale. L’accordo con il Canada permetterà di estendere queste condizioni di ammissibilità per favorire una partecipazione più ampia delle aziende canadesi, subordinando tuttavia tale partecipazione al pagamento di un contributo finanziario da parte del Canada.
Il passo successivo prevede che il Consiglio sia invitato a autorizzare la firma formale dell’accordo dopo una revisione legale. A seguito della firma, il Parlamento europeo sarà chiamato a esprimere la propria approvazione. Una volta ottenuto il via libera dal Parlamento, il Consiglio potrà formalizzare l’accordo.
Ma dai, il Canada nel programma SAFE dell’UE?! Una mossa un po’ strana… non pensavo che fossimo così aperti agli estranei! Spero che non ci portino più spese. Con tutti questi fondi, chissà se andranno a finanziare qualche progetto utile o se andranno sprecati come sempre!