Sacerdote colombiano accoltellato a Modena: indagini su possibile agguato personale

31.12.2025 06:25
Sacerdote colombiano accoltellato a Modena: indagini su possibile agguato personale

Forte aggressione a Modena: sacerdote colombiano accoltellato in pieno giorno

Un sacerdote di 45 anni, don Rodrigo Gaviria Grajales, è stato aggredito ieri mattina a Modena in un episodio choc dai contorni ancora misteriosi. L’uomo, viceparroco di San Giovanni Evangelista e punto di riferimento per la comunità latinoamericana, ha raccontato: “Ho sentito un colpo alle spalle, come un pugno, mi sono girato e ho visto una persona, direi un uomo, che mi ha accoltellato alla gola. Da quel momento non ricordo altro”, riporta Attuale.

Don Rodrigo, dopo essere stato colpito, è crollato a terra in una pozza di sangue poco prima delle 10.30. Grazie all’azione tempestiva di alcuni dipendenti della trattoria Ermes, che hanno soccorso la vittima, è stato possibile scongiurare il peggio. “Il nostro aiuto cuoco stava già soccorrendo il malcapitato con guanti di lattice e una garza sterile per tamponare la ferita”, ha detto un lavoratore del ristorante. Il sacerdote è stato successivamente operato per la lesione di un’arteria nel collo e attualmente è ricoverato in chirurgia vascolare.

La situazione è stata critica e, secondo i medici, “questione di millimetri” ha fatto la differenza tra la vita e la morte.

Assieme ai soccorritori, anche una fedele di un’altra parrocchia ha prestato aiuto a don Rodrigo, riconoscendo la vittima mentre chiedeva aiuto. L’episodio ha suscitato profonda preoccupazione tra i parrocchiani e lo stesso parroco, don Graziano, ha espresso la propria incredulità: “Chi può aver fatto una cosa del genere?”, si chiedevano in coro. Solo nel pomeriggio è giunta notizia che il sacerdote era fuori pericolo, portando un parziale sollievo nella comunità.

Tuttavia, l’aggressione ha riacceso le polemiche sulla sicurezza a Modena. Il centrodestra ha parlato di “città ostaggio dell’illegalità”, mentre il Partito Democratico ha condannato fermamente l’accaduto, definendolo “inaccettabile e da stigmatizzare. La violenza non è mai una risposta”. Il sindaco Massimo Mezzetti ha espresso solidarietà a don Rodrigo, auspicando che venga fatta chiarezza su questo grave fatto, avvenuto in pieno giorno in una zona centrale.

I carabinieri stanno indagando per tentato omicidio e le ricerche si sono concentrate su un giovane di origini straniere, ripreso da un video. Non si esclude che telecamere di sorveglianza nel quartiere abbiano registrato l’aggressione o parte di essa. Al momento, il movente resta poco chiaro: non si tratterebbe di una tentata rapina, nonostante don Rodrigo fosse in centro per acquisti legati a un viaggio in Colombia, bensì di un possibile agguato legato a questioni personali o vendette. Le indagini continuano a focalizzarsi sulle conoscenze del sacerdote.

Valeria Selmi

1 Comments

  1. È inaudito che una cosa del genere possa succedere in pieno giorno, in una zona centrale di Modena!!! La violenza non porta mai a nulla, ma la nostra sicurezza sta diventando una barzelletta. Speriamo che trovino il colpevole e che don Rodrigo si riprenda al più presto.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere