Insediato il nuovo governo di Delcy Rodríguez in Venezuela amid tensioni con gli Stati Uniti

05.01.2026 20:55
Insediato il nuovo governo di Delcy Rodríguez in Venezuela amid tensioni con gli Stati Uniti

Insediamento del nuovo governo in Venezuela dopo la cattura di Maduro

Lunedì 5 gennaio, Delcy Rodríguez è stata ufficialmente nominata presidente ad interim del Venezuela, un evento che segna un cambio significativo dopo la cattura di Nicolás Maduro da parte degli Stati Uniti. Durante la cerimonia di insediamento, Rodríguez ha ribadito la sua posizione, definendo Maduro l’unico presidente legittimo e denunciando quella statunitense come un’aggressione militare illegittima. Il processo contro Maduro è iniziato nello stesso giorno a New York, aggiungendo ulteriore tensione alla situazione politica, riporta Attuale.

La nuova legislatura ha preso avvio con la prima seduta dell’Assemblea nazionale, guidata da Jorge Rodríguez, fratello di Delcy, e durerà fino al 2031. Questo nuovo governo si insedia in un contesto di crisi profonda e sfide significative per il paese.

Delcy Rodríguez, 56 anni, è una delle rarissime donne nel cerchio ristretto di fedelissimi di Maduro e ha ricoperto il ruolo di vicepresidente dal 2018. In passato ha ricoperto anche incarichi da ministra del Petrolio e degli Esteri. Sabato, Rodriguez ha condannato pubblicamente gli attacchi statunitensi, esprimendo solidarietà al regime. Tuttavia, in un corridoio di comunicazioni contraddittorie, Donald Trump ha dichiarato che Rodríguez avrebbe parlato con il segretario di Stato americano Marco Rubio, suggerendo una disponibilità a collaborare, una notizia successivamente smentita da Rodríguez stessa, che ha accusato gli Stati Uniti di tentare di rovesciare il governo venezuelano per controllarne le risorse naturali. Attualmente, resta incerta la possibilità di un’intesa tra Rodríguez e le autorità statunitensi.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere