È morto Aldrich Ames, ex funzionario della CIA condannato per spionaggio a favore dell’Urss

07.01.2026 09:05
È morto Aldrich Ames, ex funzionario della CIA condannato per spionaggio a favore dell'Urss

È morto Aldrich Ames, ex funzionario della CIA condannato per spionaggio

È morto a 84 anni Aldrich Ames, ex importante funzionario della CIA, noto per aver venduto informazioni riservate all’Unione Sovietica e successivamente alla Russia. Ames era incarcerato dal 1994 e la notizia della sua scomparsa è stata confermata, riporta Attuale.

Nato nel 1941, Ames entrò nella CIA a soli 26 anni, seguendo le orme del padre, analista dell’agenzia. La sua carriera decollò rapidamente, fino a diventare nel 1981 capo del servizio di controspionaggio per la divisione sovietica in un periodo cruciale della Guerra Fredda, avendo accesso ai nomi delle fonti sovietiche che collaboravano con gli Stati Uniti.

Afflitto da alcoolismo e gravati da debiti, Ames decise nel 1985 di vendere informazioni compromettenti all’Unione Sovietica per ripagare i costi associati al mantenimento della sua prima moglie. Con un compenso iniziale di 50.000 dollari, iniziò a divulgare nomi di funzionari del KGB infiltrati negli Stati Uniti e continuò per nove anni, fino all’arresto avvenuto il 21 febbraio 1994 in seguito a un’indagine federale. L’inchiesta fu alimentata dai sospetti sul suo tenore di vita eccessivo per un funzionario della CIA.

Ames collaborò immediatamente con le autorità e fu condannato all’ergastolo. In cambio, la sua seconda moglie, Maria del Rosario Casas Dupuy, ricevette una pena di soli cinque anni, nonostante la sua consapevolezza delle attività illegali del marito. Si stima che durante il suo periodo come spia per l’Unione Sovietica, Ames abbia compromesso oltre 100 operazioni segrete della CIA, causando la morte di almeno 10 collaboratori dell’intelligence statunitense.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere