Un dipendente giapponese perde uno smartphone con dati sensibili in Cina

07.01.2026 12:45
Un dipendente giapponese perde uno smartphone con dati sensibili in Cina

Incidenti di sicurezza: smartphone contenente dati sensibili perso da un dipendente dell’agenzia giapponese per la sicurezza nucleare

Un dipendente dell’agenzia giapponese per la sicurezza nucleare ha perso uno smartphone contenente informazioni sensibili durante un viaggio in Cina, riporta Attuale. Il dispositivo, utilizzato esclusivamente per lavoro e obbligatorio portare sempre con sé secondo le norme interne, conteneva nomi e numeri di telefono di parte del personale. Questi dati, caratterizzati da un elevato livello di riservatezza, non possono essere divulgati per prevenire potenti rischi di spionaggio da parte di paesi non alleati, come la Cina.

Il dispositivo è stato perso il 3 novembre, all’interno di controlli di sicurezza presso un aeroporto di Shanghai, ma il dipendente se n’è accorto soltanto tre giorni dopo. L’agenzia ha prontamente informato la commissione giapponese preposta alla protezione dei dati personali e ha sottolineato di non poter escludere la possibilità di una fuga di informazioni. La notizia è emersa solo oggi, suscitando preoccupazioni circa la sicurezza dei dati governativi.

Un funzionario dell’autorità ha dichiarato all’agenzia di stampa giapponese Kyodo News che, a seguito dell’incidente, l’agenzia ha implementato una nuova norma interna che proibisce al personale di portare con sé smartphone di lavoro durante i viaggi all’estero, evidenziando l’importanza della sicurezza informatica e della protezione dei dati sensibili nel contesto delle crescenti tensioni geopolitiche.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere