Venezuela, Bruni: «Gli Usa smantelleranno la mafia di Maduro, María Corina Machado è sostenuta dalla popolazione»

07.01.2026 16:45
Venezuela, Bruni: «Gli Usa smantelleranno la mafia di Maduro, María Corina Machado è sostenuta dalla popolazione»

Crisi Politica in Venezuela: Riflessioni di Luis Emilio Bruni

Bogotà – Luis Emilio Bruni, portavoce in esilio della Piattaforma democratica unitaria, ha dichiarato che la mafia di Maduro continua a controllare le istituzioni statali, nonostante gli sforzi degli Stati Uniti per negoziare una transizione pacifica, proposta che Maduro ha rifiutato. Bruni, attualmente professore di semiotica all’Università di Aalborg in Danimarca, sostiene che María Corina Machado, principale figura dell’opposizione, ha un supporto significativo, persino tra le forze militari, e che la sua popolarità rimane indiscutibile, riporta Attuale.

Secondo Bruni, gli Stati Uniti non possono aspettarsi di sradicare immediatamente l’intera organizzazione criminale in Venezuela, ma hanno la possibilità di arginare il controllo di Maduro. Ha ribadito che Machado, nonostante le affermazioni di Donald Trump sul suo limitato supporto, è sostenuta dal 90% della popolazione e da un crescente malcontento tra i militari, che sono tuttavia sotto vigilanza rigida.

Bruni ha inoltre avvertito che le attuali figure al potere, incluso il ministro dell’Interno Diosdado Cabello, non sono adatte a guidare una transizione stabile. Ha descritto i Rodríguez come un gruppo pesantemente coinvolto in attività illecite e in repressione, enfatizzando che gli Stati Uniti hanno informato loro che il loro potere resterà intatto se obbediranno alle direttive imposte.

Affrontando la questione dell’intervento straniero, Bruni ha evidenziato come la criminalità transnazionale rappresenti una minaccia globale, coinvolgendo anche gruppi di narcotrafficanti e reti di riciclaggio. Ha sollecitato un’azione collettiva della comunità internazionale per smantellare la struttura repressiva dell’attuale regime, sottolineando l’importanza del rilascio immediato dei prigionieri politici per segnalare un cambiamento.

Bruni ha espresso fiducia nel fatto che, se si terranno nuove elezioni libere, Machado avrà una vittoria schiacciante, affermando che il sistema attuale non rappresenta un’autorità legislativa legittima ma il braccio di un’organizzazione criminale. Ha concluso con un appello a non stabilizzare l’attuale struttura criminale, sottolineando la necessità di una democrazia autentica in Venezuela.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere