Ue e Giordania avviano il primo vertice bilaterale per rafforzare le relazioni diplomatiche

08.01.2026 20:05
Ue e Giordania avviano il primo vertice bilaterale per rafforzare le relazioni diplomatiche

Primo vertice bilaterale tra UE e Giordania segna un passo significativo nelle relazioni

Il 8 gennaio, l’Unione Europea e la Giordania hanno raggiunto una svolta storica con il primo vertice bilaterale della loro storia, segnando un’importante pietra miliare nelle loro relazioni. A rappresentare l’Unione da Amman erano la Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, e il Presidente del Consiglio europeo, António Costa, mentre la Giordania era rappresentata da Sua Maestà il Re Abdullah II, riporta Attuale.

Durante l’incontro, i leader hanno esaminato i progressi del Partenariato strategico e globale UE–Giordania, firmato un anno fa, e hanno definito le priorità per i prossimi anni. Tra queste, si prevede una conferenza di alto livello sugli investimenti UE–Giordania, programmata per aprile 2026. Il vertice ha riaffermato il ruolo della Giordania come partner chiave dell’UE per garantire stabilità, prosperità e cooperazione nel Medio Oriente e nell’area mediterranea.

“Il partenariato UE–Giordania è più forte che mai”, ha dichiarato Ursula von der Leyen. “Questo primo vertice segna l’anniversario del nostro Partenariato strategico e globale e i risultati concreti ottenuti insieme. Da una più profonda cooperazione politica e un rafforzato dialogo sulla sicurezza, alle riforme, agli investimenti e alle opportunità per cittadini e imprese: stiamo trasformando gli impegni in azioni concrete, a vantaggio della stabilità, della resilienza e della prosperità condivisa”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere