Trump propone 100mila euro per abitante della Groenlandia e sollecita l’Europa a prendere sul serio la questione

09.01.2026 06:25
Trump propone 100mila euro per abitante della Groenlandia e sollecita l'Europa a prendere sul serio la questione

Trump e la Groenlandia: l’appello del vicepresidente Vance agli europei

“Prendete sul serio Trump sulla Groenlandia”. Questo è il monito lanciato dal vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, durante una recente conferenza stampa. Ha sottolineato l’urgenza per i leader europei di considerare seriamente le dichiarazioni di Donald Trump, in particolare quelle relative alla sicurezza della Groenlandia. L’ex presidente ha già espresso il suo desiderio di acquisire l’isola, territorio danese e quindi parte dell’Europa e della NATO, rimanendo aperto all’idea di utilizzare anche opzioni militari, riporta Attuale.

Attualmente, gli Stati Uniti già possiedono una base sull’immensa isola e sono orientati all’idea di acquisirla, con voci che lanciavano cifre astronimiche attorno ai duemila miliardi di dollari per un eventuale acquisto. Questo piano è stato decisamente respinto dall’Europa. Secondo alcune informazioni, Trump potrebbe anche proporre una somma tra 10.000 e 100.000 dollari a ciascuno dei 57.000 abitanti della Groenlandia per convincerli a unirsi agli Stati Uniti.

Vance non ha toccato il tema delle risorse minerarie dell’isola, che sono tra i motivi principali del forte interesse americano, ma ha insistito sulla sua importanza strategica: “È cruciale per la difesa missilistica globale” e ha avvertito della presenza di avversari ostili particolarmente interessati a quel territorio. Ha concluso dicendo che se gli europei non prenderanno sul serio la sicurezza della Groenlandia, “gli Stati Uniti dovranno intervenire”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere