Civita di Bagnoregio in allerta per un serial killer di gatti, il sindaco chiede aiuto ai cittadini

12.01.2026 19:25
Civita di Bagnoregio in allerta per un serial killer di gatti, il sindaco chiede aiuto ai cittadini

Emergenza a Civita di Bagnoregio: Un serial killer di gatti minaccia la comunità, riporta Attuale.

Roma, 12 gennaio 2026 – Un serial killer di gatti sta seminando il terrore nella comunità di Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, dove i felini rappresentano una vera e propria attrazione turistica, supportata anche da un site Facebook dedicato. Negli ultimi due giorni sono stati ritrovati senza vita 8 gatti, presunti vittime di avvelenamento, scatenando l’indignazione degli abitanti del pittoresco borgo.

Il sindaco Luca Profili ha fatto appello alla cittadinanza tramite un post sui social per rintracciare i responsabili degli avvelenamenti. “Non pubblico foto perché non è il caso, ma quanto accaduto all’interno di Civita è grave, molto grave. L’avvelenamento di diversi gatti non è solo un gesto ignobile: è un fatto gravissimo, di una cattiveria inaccettabile e che ha tutti i contorni di un atto criminale. Chi ha compiuto questo gesto ha colpito esseri indifesi e ha ferito l’intera comunità. Civita non è e non sarà mai un luogo dove la violenza e la crudeltà possono trovare spazio”, ha dichiarato Profili.

Il sindaco ha aggiunto: “Come sindaco condanno con la massima fermezza quanto accaduto. Faremo tutti gli accertamenti del caso, informando le autorità competenti, affinché venga fatta piena luce sui fatti e i responsabili siano individuati. Chiedo a chiunque abbia visto o sappia qualcosa di segnalarlo immediatamente. Difendere gli animali significa difendere i valori fondamentali della nostra comunità”.

Il post del sindaco ha trovato un ampio consenso tra i cittadini, che hanno espresso il loro supporto commentando: “Una vergogna inaccettabile. I gatti di Civita sono sempre stati parte integrante del sistema “borgo” accompagnando i visitatori nella percorrenza delle stradine tipiche del luogo”. Una residente ha dichiarato: “Grazie sindaco per le sue parole. Sono di conforto. Atti criminali ed incivili che vanno a discapito di chi è debole ed indifeso vanno segnalati, denunciati e puniti”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere