Un terremoto di magnitudo 4 colpisce il Messinese
Messina, 18 gennaio 2026 – Un terremoto di magnitudo 4 ha colpito nel Messinese alle 14:54. Il sisma è stato localizzato a una profondità di 8 chilometri, a due chilometri da Militello Rosmarino, secondo i dati dell’Ingv, riporta Attuale.
La scossa è stata avvertita tra Messina, Catania e Cefalù, suscitando preoccupazione tra i residenti. Gli esperti hanno segnalato che, dopo 4 minuti dalla prima scossa, la sala sismica di Roma ha registrato una scossa di assestamento di magnitudo 2.1.
Al momento non si segnalano danni significativi né feriti, ma i soccorsi sono stati mobilitati per controllare eventuali situazioni di emergenza. Le autorità locali stanno monitorando la situazione e invitano la popolazione a mantenere la calma.
Il terremoto in questione è parte di una sequenza sismica che si è intensificata nella regione negli ultimi anni, con eventi che hanno sporadicamente colpito l’area e invitato alla riflessione sulla necessità di migliorare le infrastrutture e la preparazione alle emergenze. Gli aggiornamenti saranno forniti non appena ulteriori informazioni saranno disponibili.