Le elezioni anticipate in Giappone si svolgeranno l’8 febbraio, annuncia la prima ministra Takaichi

19.01.2026 11:46
Le elezioni anticipate in Giappone si svolgeranno l'8 febbraio, annuncia la prima ministra Takaichi

Elezioni anticipate in Giappone, annunciate dalla prima ministra Sanae Takaichi

La prima ministra giapponese, Sanae Takaichi, ha annunciato che indirà elezioni anticipate l’8 febbraio. Nei giorni scorsi, aveva già fatto sapere che ci sarebbero state elezioni anticipate, ma senza comunicare la data. Questa decisione è stata comunicata ai dirigenti del suo partito, il Partito Liberal Democratico (PLD), e a quelli del Partito dell’Innovazione del Giappone, che sostengono la coalizione del suo governo, riporta Attuale.

Le elezioni anticipate rappresentano una mossa rischiosa per Takaichi, che sostiene posizioni molto conservative ed è la prima donna a ricoprire il ruolo di prima ministra in Giappone. È entrata in carica meno di tre mesi fa, in un momento caratterizzato da grande incertezza per la politica giapponese e per il PLD, che ha governato quasi ininterrottamente dal 1955. Recentemente, tuttavia, il partito ha perso la maggioranza in entrambi i rami del parlamento. Se dovesse ottenere buoni risultati, le elezioni anticipate potrebbero aiutarla a riconquistare tali posizioni di potere.

La decisione di Takaichi di indire nuove elezioni arriva dopo un periodo di crescenti pressioni politiche e in un clima di incertezze economiche. La leader giapponese sta cercando di consolidare il proprio governo e recuperare la fiducia del pubblico, particolarmente in vista delle sfide interne e internazionali che il Giappone sta affrontando. L’esito delle elezioni anticipati potrebbe avere implicazioni significative per la direzione futura della politica giapponese e per la stabilità del governo Takaichi.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere