Attacco in Nigeria: 163 persone rapite in due chiese durante la messa a Kaduna

19.01.2026 19:45
Attacco in Nigeria: 163 persone rapite in due chiese durante la messa a Kaduna

Rapimento di massa in Nigeria: 163 cristiani presi in ostaggio durante un attacco a Kurmin Wali

Domenica, 163 persone sono state rapite durante un attacco armato a due chiese di Kurmin Wali, nello stato di Kaduna, in Nigeria. Secondo un parlamentare statale, una delle chiese era evangelica e l’altra cattolica, e l’attacco si è verificato mentre si svolgeva la messa. Al momento, nessun gruppo armato ha rivendicato la responsabilità dell’attacco, che si inserisce in un contesto di crescente violenza e insicurezza nel paese, riporta Attuale.

I rapimenti, condotti da gruppi armati per ottenere riscatti, sono diventati sempre più frequenti in Nigeria, solitamente perpetrati da milizie islamiste. A novembre, uno dei più gravi episodi si è verificato contro una scuola privata cattolica, segnando un aumento allarmante della criminalità nella regione.

La protezione della comunità cristiana locale era stata utilizzata da Donald Trump come giustificazione per un attacco degli Stati Uniti contro l’ISIS a fine dicembre. Tuttavia, il governo nigeriano ha contestato l’inefficacia delle proprie misure di protezione in merito alla sicurezza dei cristiani.

Sebbene diverse milizie jihadiste, tra cui Boko Haram e quelle legate all’ISIS, operino nel paese, non si può affermare che prendano di mira esclusivamente i cristiani. Secondo l’organizzazione indipendente statunitense Armed Conflict Location and Event Data, le vittime musulmane degli attacchi islamisti superano quelle cristiane. I jihadisti infatti uccidono anche musulmani considerati non sufficientemente radicalizzati o che ostacolano i loro interessi. Inoltre, gli scontri sono spesso legati al controllo delle risorse, non solo a motivi religiosi.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere