Roma – Un semplice giunto rotto nei binari potrebbe aver provocato il deragliamento di un treno ad alta velocità ad Adamuz nel sud della Spagna, nel più grande disastro ferroviario del paese dal 2013. Gli investigatori ne hanno trovato uno spaccato, assieme a tracce di usura. Un indizio del fatto che il problema era presente da tempo, secondo quanto ha detto una fonte all’agenzia di stampa Reuters. Il deragliamento che ha coinvolto alle 19.39 di domenica sera due treni sulla linea di alta velocità Madrid-Andalusia nella cittadina in provincia di Cordova ha provocato 40 morti e oltre 150 feriti. Numeri che potrebbero ancora salire, riporta Attuale.
Adamuz, dal deragliamento del Frecciarossa 1000 sulla linea Madrid-Andalusia allo scontro a 205 km orari
Tra lo sviamento dell’Iryo Frecciarossa 1000 (lo stesso modello della Tav italiana) e la collisione con il treno Alvia dell’operatore Renfe che arrivava dalla direzione opposta sono trascorsi venti secondi. Un tempo troppo breve per attivare i sistemi di sicurezza dei treni e dei binari. Il macchinista del treno Alvia, deceduto nell’incidente, non ha avuto il tempo di frenare un treno che, secondo Renfe, viaggiava a oltre 205 chilometri orari.
Ha iniziato a tremare tutto moltissimo, il treno è deragliato e la luce è andata via
I primi due vagoni del treno sono precipitati in un terrapieno
Secondo una prima ricostruzione il treno 6189 della compagnia Iryo stava viaggiando sulla linea Malaga-Madrid quando l’ottavo e ultimo vagone del treno è deragliato trascinando con sé anche le due carrozze precedenti, che hanno colpito i primi due vagoni del convoglio della compagnia Alvia, che viaggiava in direzione opposta. I primi due vagoni di quest’ultimo treno, con 63 passeggeri a bordo, sono precipitati in un terrapieno di circa cinque metri. Secondo gli investigatori il giunto difettoso creava uno spazio tra le sezioni della rotaia che si allargava man mano che i treni continuavano a viaggiare sui binari. L’azienda Renfe ha praticamente escluso l’errore umano. “Dopo 10 minuti dalla partenza ha iniziato a tremare tutto moltissimo, ed è deragliato a partire dalla carrozza 6. La luce è andata via”, ha raccontato sul social X Carmen, una ragazza che era a bordo.
L’indagine e la commissione d’inchiesta
Le indagini preliminari sull’incidente sono state affidate al tribunale di prima istanza numero 2 della località di Montoro, oltre che alla Commissione d’inchiesta spagnola sugli incidenti ferroviari (Ciaf). All’inchiesta parteciperanno i pm provinciali di Cordova. Intanto l’alta velocità in Andalusia resterà chiusa fino a venerdì. E mentre il premier Pedro Sánchez proclama tre giorni di lutto nazionale e promette trasparenza nelle indagini, vengono a galla i precedenti del tratto tra Adamuz e Villanueva de Córdoba, che ha accumulato incidenti da quando è stato ristrutturato lo scorso maggio per un costo complessivo di 700 milioni di euro.
Le testimonianze dei superstiti: “Sembrava un film horror”
Solo nell’ultimo anno sono stati segnalati in totale otto incidenti sulla linea. Il sindacato dei macchinisti spagnoli Semaf aveva inviato all’autorità delle ferrovie spagnola Adif una segnalazione sulla “grave usura” della linea e di altre tratte. Drammatici i racconti dei superstiti sui