Unicef porta kit ricreativi per bambini nella Striscia di Gaza dopo due anni di restrizioni

23.01.2026 13:55
Unicef porta kit ricreativi per bambini nella Striscia di Gaza dopo due anni di restrizioni

UNICEF fornisce kit ricreativi a bambini di Gaza dopo anni di restrizioni

Dopo oltre due anni di limitazioni, l’UNICEF ha ricevuto il permesso di inviare kit ricreativi nella Striscia di Gaza per sostenere l’apprendimento e il benessere dei bambini. A partire da giovedì 15 gennaio, sono stati distribuiti 5.168 kit ricreativi, ai quali beneficeranno oltre 375.000 bambini, compresi 1.000 bambini con disabilità, riporta Attuale.

Ted Chaiban, Vicedirettore generale dell’UNICEF per l’Azione umanitaria e le operazioni di approvvigionamento, ha sottolineato l’importanza del gioco per lo sviluppo dei bambini, affermando: “Per i bambini di tutto il mondo, compresi quelli di Gaza, giocare non è un lusso, ma il modo in cui sviluppano il linguaggio, le capacità motorie, la capacità di risolvere i problemi e le abilità socio-emotive”.

Questi materiali ricreativi mirano a creare spazi più sicuri e strutturati in cui i bambini possano tornare alla loro routine quotidiana, esprimere le proprie emozioni e continuare a imparare anche in condizioni avverse. Chaiban ha inoltre evidenziato la necessità di ottenere l’autorizzazione per portare a Gaza ulteriori materiali didattici e per lo sviluppo della prima infanzia (ECD), affinché 336.000 bambini possano ricevere i materiali didattici necessari.

I kit includono quaderni, matite, gomme e pastelli, offrendo agli educatori e a chi si prende cura dei bambini strumenti pratici per coinvolgerli in attività appropriate alla loro età, contribuendo a ridurre lo stress e a rinforzare gli ambienti protettivi. Nonostante l’instabilità e la disperazione, è fondamentale che i bambini di Gaza continuino a imparare e crescere.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere