Il primo rapporto sull’incidente ferroviario di Adamuz evidenzia la rottura di una saldatura

23.01.2026 17:35
Il primo rapporto sull'incidente ferroviario di Adamuz evidenzia la rottura di una saldatura

Incidente ferroviario ad Adamuz: 41 morti e 120 feriti

Domenica, un grave incidente ferroviario si è verificato ad Adamuz, nel sud della Spagna, causando la morte di 41 persone e il ferimento di 120. Venerdì è stato pubblicato un rapporto preliminare della commissione investigativa sugli incidenti ferroviari (CIAF) sulle possibili cause del deragliamento di due treni, riporta Attuale.

Il rapporto, che non indica esplicitamente i fattori scatenanti, suggerisce che la rottura di una saldatura che univa due segmenti di una rotaia potrebbe essere stata una delle cause dell’incidente. La commissione ha rilevato che la rottura della saldatura potrebbe essere avvenuta prima del deragliamento, poiché sono state osservate incisioni sulle ruote del primo treno deragliato. Queste incisioni sono state analizzate per ricostruire la dinamica del deragliamento.

In particolare, è stato spiegato che quando il treno procede, il suo peso causa un leggero affondamento del binario. Nel momento in cui le ruote hanno incontrato il segmento di binario non saldato, si sono scontrate con il bordo di una nuova sezione di binario, non abbassata, generando un gradino che ha compromesso il passaggio del treno. Questo impatto ha prodotto le incisioni nelle ruote.

Secondo la commissione, il binario risultava già danneggiato prima dell’incidente, dato che tre treni erano transitati tra le 17:21 e le 19:09, presentando incisioni simili sulle ruote. Pertanto, è stato richiesto di analizzare le ruote degli altri treni che hanno percorso lo stesso binario nelle 48 ore prima del deragliamento, per verificare da quanto tempo il binario fosse compromesso.

Tuttavia, gli esperti hanno avvertito che le ricostruzioni presentate nel rapporto preliminare restano delle ipotesi iniziali, in attesa di ulteriori conferme. Le conclusioni definitive saranno contenute nel rapporto finale, il cui completamento potrebbe richiedere ancora alcuni mesi.

1 Comments

  1. Ma che disastro! 41 persone morte e 120 ferite, roba da non credere. Speriamo che le indagini portino a una rapida soluzione e che si faccia chiarezza su cosa sia successo davvero. Le ferrovie devono essere più sicure, non ci si può fidare di nulla oggi. È una vergogna che questi incidenti possano ancora accadere…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere