Accordo tra Italia e Emirati per rafforzare la cooperazione doganale
MILANO – Durante un incontro al Forum Investimenti di Abu Dhabi, il Direttore delle Relazioni Internazionali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Andrea Mazzella, ha firmato una Dichiarazione di intenti con il Direttore della Direzione Territoriale Lombardia, Marco Cutaia, e il Direttore Generale delle dogane di Abu Dhabi, Rashed Lahej Almansoori, riporta Attuale.
L’accordo mira a rafforzare la cooperazione tra le Amministrazioni doganali italiane ed emiratine, migliorare la sicurezza delle catene logistiche, facilitare gli scambi commerciali e promuovere la digitalizzazione dei processi doganali. Questa intesa rappresenta un’opportunità significativa per sviluppare flussi commerciali più rapidi e sicuri, oltre a rafforzare i legami economici tra Italia ed Emirati Arabi Uniti.
La prossima settimana, una delegazione di alto livello dell’ADM arriverà ad Abu Dhabi per partecipare a un forum sull’innovazione tecnologica, organizzato dall’Organizzazione Mondiale delle Dogane. Negli incontri tecnici con i rappresentanti delle dogane emiratine, l’obiettivo sarà dare immediata attuazione all’intesa firmata presso il Palazzo della Borsa di Milano.
Secondo l’ADM, gli Emirati Arabi Uniti sono destinati a diventare un attore chiave nel corridoio logistico e commerciale IMEC che collega India, Medio Oriente ed Europa, sottolineando l’importanza strategica di questa cooperazione. Questo progetto potrebbe avere un impatto significativo sulle dinamiche commerciali regionali e sulle relazioni internazionali.