Piantedosi propone di garantire presunzione di liceità per le forze di polizia durante la kermesse della Lega a Rivisondoli

26.01.2026 06:35
Piantedosi propone di garantire presunzione di liceità per le forze di polizia durante la kermesse della Lega a Rivisondoli

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi ha annunciato un nuovo pacchetto sicurezza durante un evento della Lega a Rivisondoli, evidenziando il dimezzamento degli sbarchi rispetto all’anno precedente e una proposta legislativa che esenterebbe le forze di polizia dalla registrazione nel registro degli indagati per atti compiuti durante il servizio. Matteo Salvini, segretario della Lega, ha chiesto ulteriori poteri per le forze dell’ordine, sottolineando la necessità di una maggiore protezione per i cittadini e annunciando una manifestazione per il 18 aprile a Milano, “con i patrioti di tutta Europa in nome della protezione della nostra Europa, dei nostri diritti che ci siamo conquistati”, riporta Attuale.

IL MINISTRO DELL’INTERNO

Piantedosi ha affermato la necessità di ripristinare un senso di autorità e la presunzione di liceità delle forze di polizia, scatenando l’applauso dei presenti. Ha evidenziato come l’azione delle forze pubbliche sia stata spesso erroneamente percepita come illecita e ha condiviso i risultati della lotta all’immigrazione clandestina, segnalando che gli arrivi sono diminuiti del 50% rispetto all’anno scorso, che era già in calo del 60% rispetto ai due anni precedenti. “I numeri parlano chiaro”, ha concluso. Piantedosi ha inoltre elogiato Salvini, riconoscendo la sua importanza come leader politico e un punto di riferimento nel settore, nonostante le differenze nei loro ruoli ministeriali.

IL PACCHETTO SICUREZZA

Il ministro ha confermato che il pacchetto sicurezza è in fase di elaborazione con l’obiettivo di un’approvazione entro la prima settimana di febbraio. Sarà composto da un decreto legge e probabilmente da un disegno di legge contenente circa sessanta norme, includendo misure significative contro la criminalità giovanile. Piantedosi ha notato un aumento del 10% della criminalità giovanile commessa da minori stranieri e ha espresso gratitudine per l’esperienza acquisita da Salvini al Viminale, auspicando un ulteriore rafforzamento delle politiche in materia.

MANI LIBERE PER LA POLIZIA

Salvini ha invocato maggiori libertà per le forze di polizia, affermando che non è giusto che gli agenti della Guardia costiera siano perseguiti per naufragi causati da scafisti o che i poliziotti debbano rispondere di azioni nei confronti di individui che non si fermano all’alt, sottolineando che “quei ragazzi in divisa non devono essere a processo”. Ha anche sostenuto il prolungamento della presenza militare per le strade, affermando che il numero di militari in servizio dovrebbe aumentare da 6.800 a almeno 10.000, con una presenza accentuata nelle scuole e nei luoghi pubblici.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere