Torino, 27 gennaio 2026 – Tre giovani sono stati denunciati per furto e omissione di soccorso in relazione alla morte del 19enne Davide Borgione, deceduto a Torino nella notte tra venerdì e sabato dopo aver trascorso la serata in discoteca con gli amici. Le immagini catturate dalle videocamere mostrano il 19enne cadere dalla bici e sbattere la testa. Mentre Borgione è riverso a terra, due giovani scendono da un’auto, si avvicinano a lui e derubano del portafoglio, senza prestare alcun soccorso. La sequenza mostra infine una vettura urtare il giovane in maniera lieve. Saranno poi alcuni passanti a notare il corpo del ragazzo e a chiamare l’ambulanza, con il 19enne che morirà durante il trasporto in ospedale, riporta Attuale.
Chi era Davide Borgione
Davide Borgione è stato trovato agonizzante per strada nel quartiere San Salvario di Torino – all’angolo tra corso Marconi e via Nizza – ed è poi morto in ospedale. Ma chi era il 19enne vittima di un dramma che sta scuotendo l’Italia?
Davide era piuttosto conosciuto a Torino, dove ha giocato a calcio e tifava per i granata. Il calcio era la sua grande passione: aveva indossato le maglie di diverse società dilettantistiche della zona, dal Barcanova alla Torinese.
La passione per il rap e nome d’arte Borgi
Studiava e, come tanti ragazzi della sua età, amava la musica. Ma lui aveva fatto un passo in più, cercando uno spazio per esprimere il proprio talento nel mondo del rap. Da qualche anno, pubblicava le sue canzoni rap su diverse piattaforme, tra cui Spotify.
Con il nome d’arte “Borgi“, lo studente 19enne aveva pubblicato diverse canzoni rap: l’ultima, ‘Vicoli’, è stata messa in rete nel 2025. Nella playlist di Borgi compaiono titoli come ‘Un ricordo di te’, ‘Parlami anima’, ‘Diamanti‘, ‘Posti chic’.
Il dolore più grande: la morte del fratello maggiore
È il secondo dramma per la famiglia Borgione, che ha perso due dei loro quattro figli in pochi anni. Nel 2023, Davide aveva perso il fratello maggiore, stroncato da un infarto a soli 35 anni. Si chiamava Andrea ed era vice comandante della polizia locale di Vercelli.
Il club granata: “Studente esemplare e orgoglioso tifoso del Toro”
Il presidente del Torino, Urbano Cairo, e tutto il Torino Football Club, “addolorati per la tristissima notizia, sono vicini con affetto alla famiglia Borgione nel ricordo del caro Davide Borgione, mancato tragicamente a 19 anni”.
“Appassionato calciatore, studente esemplare, amante della musica, da sempre orgoglioso tifoso del Toro: Davide lascia un ricordo indelebile in tutti coloro che lo hanno conosciuto”. È quanto scrive il club granata sulla scomparsa ieri del 19enne morto dopo un incidente in bici. “Agli affetti più cari, ai parenti e ai tantissimi amici l’affettuosa vicinanza e il fraterno abbraccio di tutto il mondo granata”, scrive il club.