Aryna Sabalenka in finale agli Australian Open: affronterà Elena Rybakina
La tennista bielorussa Aryna Sabalenka ha raggiunto per la quarta volta consecutiva la finale degli Australian Open, uno dei tornei più prestigiosi del Grande Slam. La finale si disputerà contro la russa naturalizzata kazaka Elena Rybakina, che ha superato la statunitense Jessica Pegula in una semifinale intensa, chiusa con il punteggio di 6-3, 7-6 (9-7), riporta Attuale.
Sabalenka, attualmente la numero uno al mondo, ha conquistato il suo posto in finale sconfiggendo l’ucraina Elina Svitolina con un netto 6-2, 6-3. Finora in questo torneo, la bielorussa non ha perso nemmeno un set. Gli Australian Open si disputano su superficie in cemento, dove Sabalenka ha trionfato in tutti e quattro i suoi tornei del Grande Slam, inclusi due Australian Open e due US Open. La superficie valorizza le sue capacità, in particolare la potenza dei suoi colpi.
Con questa finale, Sabalenka diventa la terza tennista nell’“Era Open”, iniziata nel 1968, a raggiungere sette o più finali consecutive negli Slam sul cemento, un’impresa precedentemente realizzata solo da Steffi Graf e Martina Hingis.
L’anno scorso, Sabalenka aveva vinto le due finali precedenti, ma in modo inaspettato perse contro la statunitense Madison Keys, all’epoca al 14esimo posto del ranking mondiale. Inoltre, a novembre, Sabalenka ha subito un’altra sconfitta contro Rybakina nelle WTA Finals, il torneo che riunisce le otto migliori tenniste della stagione.